Premio Letterario Internazionale “Casinò di Sanremo”, menzione per Menia

Il neosenatore Roberto Menia, Segretario Generale del CTIM e padre della legge che ha istituito il Giorno del Ricordo, ha ricevuto la Menzione della Giuria in occasione della consegna dei ‘Trofei’ del “Premio Letterario Internazionale Casinò di Sanremo Semeria” per il suo libro “10 febbraio, dalle Foibe all’esodo”.

Il premio è stato intitolato a Antonio Semeria, illustre personalità sanremasca, scomparso nel 2011 che da presidente del Casinò negli Anni 80, sostenne la nascita dei Martedì Letterari, come prosecuzione de “I Lunedì letterari” di Luigi Pastonchi. 

Il volume di Menia, uscito nel 2020, punta a costruire una narrazione fatta di episodi e uomini spesso sconosciuti, con l’affresco, magico e tremendamente reale, di terre perdute e d’italiani magnifici: eroi, martiri, patrioti, esuli. “Tutti nostri fratelli – commenta Menia – accomunati però da un triste destino, che finalmente può essere portato a conoscenza di cittadini, elettori e anche di quei giovani che troppo spesso faticano a decrittare questi grandi curvoni della storia. A loro dedico questa menzione, dopo che per anni quel sangue italiano è stato relegato a storia dimenticata o che non poteva avere patria né diritto di tribuna”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...