Sport, cultura, natura: ecco (la ricca) Pasqua in Emilia Romagna

Una Pasqua all’insegna di arte e della cultura, ma anche delle gite fuori porta delle visite guidate nei castelli, il tutto accompagnato da eccellenze enogastronomiche che tutto il mondo ci invidia: in Emilia-Romagna si può, grazie all’altissimo numero di eventi. Ecco una sched dettagliata per ambiti.

Banksy, Salgado, Escher, Gio Ponti, i Preraffaelliti

Le mostre da non perdere nel weekend di Pasqua, domenica 31 marzo e lunedì 1 aprile, sono concentrate nelle Città d’Arte e nei Borghi dell’Emilia-Romagna: dai Fasti dei Farnese ai lavori di Bruno Munari, dalla pittura del Quattrocento ai Preraffaelliti, dalle ceramiche di Gio Ponti all’arte di Banksy, Escher, Palladino – E ancora le esposizioni dedicate ai grandi fotografi Franco Fontana, Sebastiao Salgado, Robert Capa, Nino Migliori, e l’omaggio a Giulietta Masina

La ricchissima offerta di appuntamenti da non perdere lascia al visitatore ampia scelta, da Piacenza a Rimini, da Bologna a Forlì, da Ferrara a Ravenna. Musei, Pinacoteche, gallerie, chiese, pievi: ogni location della Regione, votata alla cultura, propone esposizioni di pittura, scultura, fotografia, ceramica, design, grafica, arte antica, moderna e contemporanea. Un’occasione per visitare capoluoghi, paesi e borghi dell’entroterra, tra magnifici monumenti e soste golose nelle tante osterie e ristoranti stellati di cui l’Emilia-Romagna è ricca.

Pasqua tra i maestri della fotografia

Sempre numerosissime le mostre fotografiche lungo la Via Emilia, partendo dalla Fondazione Modena Arti Visive che celebra i 90 anni del fotografo modenese Franco Fontana con “Modena Dentro”, che inaugura il 27 marzo (fino al 16 giugno) e sarà aperta dalle 11.00 alle 19.00 domenica e lunedì di Pasqua. Ospitata nei nuovi spazi espositivi dell’ex Ospedale Estense, accosta in maniera originale quindici scatti del fotografo ad opere di grandi artisti contemporanei, italiani e stranieri, provenienti da collezioni pubbliche e private (www.fmav.org).

La Fondazione MAST di Bologna presenta fino al 30 giugno la mostra “Vertigo – Video Scenarios of Rapid Changes”, in cui 29 artisti internazionali affrontano il tema delle mutazioni della società attraverso il mezzo della videoarte. Aperta domenica di Pasqua dalle 10.00 alle 19.00 (www.mast.org).

Apertura straordinaria a Pasqua e Pasquetta dalle 14.00 alle 19.00 anche per il Castello Estense di Ferrara, che ospita la mostra fotografica: “Nino Migliori. Una ricerca senza fine” ampia personale del grande fotografo bolognese, oggi 97enne (fino al 3 giugno – http://www.castelloestense.it).

Rimini dedica a Giulietta Masini, nel trentennale della scomparsa, la mostra fotografica “… and please stop crying” a Palazzo del Fulgor, aperta dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19 sia il 31 marzo che il primo aprile. In esposizione, provenienti dagli archivi Penzo e Reporters Associati / Fondazione Cineteca di Bologna, 34 foto dai set dei 7 film di Fellini in cui la Masina ha recitato: da La Strada a Le Notti di Cabiria, da Luci del varietà allo Lo sceicco bianco, Il bidone, Giulietta degli spiriti e Ginger e Fred (fellinimuseum.it).

A Riccione l’antologica sul grande fotografo di guerra Robert Capa è aperta a Pasqua con orario continuato dalle 10 alle 20. Più di 100 immagini in bianco e nero documentano i maggiori conflitti del Novecento, di cui Capa fu testimone oculare, dal 1936 al 1954, anno della sua morte in Indocina (http://www.civita.art).

Apertura straordinaria a Pasqua e il primo aprile (dalle 10 alle 19) anche per il MAR di Ravenna, per la mostra fotografica di Sebastiao Salgado dal titolo “Exodus. Umanità in cammino” in programma dal 22 marzo al 2 giugno (www.mar.ra.it).

Le mostre d’arte antica

A Piacenza è aperta nei due giorni di Pasqua e Pasquetta, dalle 10.00 alle 18.00, nella Cappella Ducale di Palazzo Farnese, la mostra dal titolo: “I Fasti di Elisabetta Farnese. Ritratto di una Regina“. Per la prima volta i fasti di Caserta e Parma si riuniscono a quelli piacentini insieme a sei importanti dipinti ritornati a Piacenza dopo quasi 300 anni (fino al 7 aprile, https://www.palazzofarnese.piacenza.it/it/news/i-fasti-di-elisabetta-farnese-ritratto-di-una-regina).

La grande mostra sui Preraffaelliti a Forlì al Museo Civico San Domenico si può visitare nel weekend di Pasqua dalle 9,30 alle 20.00. Ben 320 le pregevoli opere esposte, dai maestri italiani come Cimabue, Botticelli, Bellini, agli artisti britannici dell’800 del movimento preraffaellita (https://mostremuseisandomenico.it/).

Aperture straordinarie per l’Arte Moderna e Contemporanea

A Parma, dal 16 marzo al 30 giugno alla Fondazione Magnani Rocca a Mamiano di Traversetolo, la più grande mostra italiana su una delle più iconiche figure del XX secolo: “Bruno Munari. Tutto”. Aperta domenica e lunedì di Pasqua dalle 10 alle 18. (https://www.parmawelcome.it/it/evento/mostre/bruno-munari-tutto/).

Nella città di Bologna apertura straordinaria nelle giornate di Pasqua e Pasquetta dalle 10 alle 19, per la mostra (aperta fino al 26 maggio) al MAMbo dal titolo: “Lynda Benglis e Properzia de’ Rossi: Sculpitrici di capriccioso e destrissimo ingegno”. A confronto la prima donna scultrice nella storia dell’arte, Properzia de’ Rossi (Bologna, 1490 circa – 1530), e Lynda Benglis considerata una delle più importanti e irriverenti scultrici viventi (http://www.mambo-bologna.org/). Aperta la domenica di Pasqua (10.00 – 13.00 e 15.30 – 18.30) anche la mostra di Palazzo Boncompagni “Mimmo Paladino nel Palazzo del Papa”, che ospita la monumentale installazione di tredici cavalli neri, le figure di Guerrieri in bronzo e i dipinti di Paladino, tra cui la nuova serie di sei Madonne nere (prorogata fino al 2 giugno). A Palazzo Pallavicini fino al 30 giugno ha aperto la mostra “Squali e abissi, predatori perfetti in una terra aliena”, la prima mostra completa dedicata al mondo sottomarino e ai suoi abitanti, che il giorno di Pasqua, domenica 31 marzo, rimarrà aperta dalle 10 alle 20 (www.squaliabissi.it).

Spostandosi a Carpi (Mo), con orario continuato dalle 10 alle 18, si può visitare la domenica di Pasqua ai Musei di Palazzo dei Pio la mostra “Il Rumore della Memoria” con opere di Picasso, come “Sogno e menzogna di Franco I e II”, i disegni “Buchenwald” di Corrado Cagli, oltre ad opere di Carrà, Manzù, Vedova, Guttuso. Aperta fino al 1° maggio (www.palazzodeipio.it).

Visitabile nel weekend di Pasqua, dalle 9.30 alle 19.30, la mostra “Escher” a Ferrara. Palazzo dei Diamanti ospita (dal 23 marzo al 21 luglio) per la prima volta le opere del maestro dell’illusione (https://www.palazzodiamanti.it/).

“Banksy a Cervia” apre il 1° marzo (fino al 2 giugno) nei suggestivi spazi dei Magazzini del Sale. In mostra alcune delle opere più “iconiche” dell’artista, tra cui “Girl with Balloon” e “Love is in the Air” (Flower Thrower). A Pasqua e Pasquetta è aperta dalla 10 alle 20.

Al MIC di Faenza Museo Internazionale della Ceramica, dal 17 marzo al 13 ottobre, si alza il sipario sulla retrospettiva: “Gio Ponti, inventore del Made in Italy”. Visitabile domenica 31 marzo dalle 10 alle 18 e lunedì 1° aprile dalle 10 alle 19. (https://www.micfaenza.org/event/gio-ponti-inventore-del-made-in-italy/).

A Pasqua nei Castelli dell’Emilia-Romagna

Cacce all’uovo, personaggi in costume, magia, visite notturne

Godersi le feste di Pasqua e Pasquetta nei magnifici Castelli dell’Emilia-Romagna partecipando a visite guidate condotte da personaggi in costume medievale, cacce all’uovo nei giardini, passeggiate sui camminamenti di ronda, lezioni di magia per piccoli maghetti: sono alcune esperienze che offrono quest’anno i millenari manieri lungo la Via Emilia – Ci sono tanti appuntamenti per bambini, famiglie, coppie romantiche o gruppi di amici – Ecco dove andare per una Pasqua speciale – https://castelliemiliaromagna.it/it/ https://www.castellidelducato.it/

Per festeggiare le feste di Pasqua, i Castelli dell’Emilia-Romagna hanno preparato tanti appuntamenti speciali.

Per i bambini ci sono avventure nel bosco con divertenti personaggi, cacce alle uova di Pasqua nascoste nei giardini, scuole di magia per aspiranti maghetti. Per chi ama sognare ecco le tavole imbandite che hanno ospitato nobili e principi, riallestite come nelle grandi occasioni con piatti preziosi e calici di vetro di Murano. Non mancano naturalmente tante esperienze guidate per scoprire quale favola è custodita nella storia di ogni castello, con percorsi in notturna, visite con incluso un goloso brunch ed “esplorazioni” condotte da personaggi in costume medievale. Non manca niente per regalarsi quest’anno una Pasqua nei Castelli dell’Emilia-Romagna diversa dal solito e ricca di emozioni.

Informazioni https://castelliemiliaromagna.it/it/ https://www.castellidelducato.it/

Pasqua con i bambini fra cacce alle uova, draghi, Elfi e scuola di magia

Poche cose sono più divertenti che andare a correre e giocare dentro un vero castello millenario. Ecco che in Emilia-Romagna il sogno diventa realtà. Al Castello di Gropparello (Pc), sulle colline a una manciata di chilometri da Piacenza, il Parco delle Fiabe che circonda il Castello si riempie di personaggi, per dare vita a una sfida che coinvolgerà tutti i bambini: la missione del Principe degli Elfi che dovrà portare l’uovo di drago agli Elfi, sfuggendo ai trabocchetti della strega cattiva. Volendo si può anche prenotare il pranzo alla Taverna Medievale. L’avventura è in programma nelle giornate di Pasqua e di Pasquetta, a turni a partire dalle 10.30. Al Castello di Pallavicino a Varano dei Melegari (Pr) il Lunedì di Pasqua apre i battenti la scuola di magia più famosa del mondo: i bambini dai 6 agli 11 potranno imparare i rudimenti della magia, mentre i genitori possono seguire la visita guidata gratuita.

Un altro bellissimo maniero, la Rocca Sanvitale di Fontanellato (Pr) aspetta i più piccoli domenica pomeriggio (31 marzo) per una visita animata che sarà guidata dal “Re del Cioccolato” e dai suoi aiutanti. Alla fine del percorso ci saranno uova di cioccolato per tutti. Sempre nel Parmense il Lunedì dell’Angelo scatta la Caccia alle Uova colorate all’antica Rocca di Sala Baganza (Pr). Il grande giardino che circonda la fortezza sarà pieno di uova ben nascoste che i bambini dovranno scovare, mentre papà e mamma visiteranno la Rocca e il Museo del Vino.

Percorsi nei manieri con i protagonisti delle storie in costume medievale

Scoprire la storia del castello ascoltando i racconti di tanti personaggi in costume medievale che ricreano l’atmosfera del passato. È l’esperienza che si potrà vivere al Castello di Pallavicino, a Varano dei Melegari (Pr) nei giorni di Pasqua e di Pasquetta. Anche nel Castello di Compiano (Pr) la visita guidata sarà un’emozionante rappresentazione della storia millenaria del maniero, raccontata e interpretata da personaggi come il fantasma della principessa, la suora, la nobildonna e tanti altri. L’appuntamento è Lunedì di Pasqua a partire dalle 10 del mattino, turni fino alle ore 17.

Tour del castello con brunch o degustazioni

C’è anche una visita guidata in notturna, fra i tanti appuntamenti dei Castelli dell’Emilia-Romagna. L’iniziativa è del Castello di Compiano (Pr) nella sera di Pasqua, 31 marzo (ore 21). Sotto il cielo by night si ascolteranno gli aneddoti e le vicende dell’antica fortezza. Si percorreranno i camminamenti di ronda e ci si affaccerà dalle torri spalancando gli occhi sul panorama del borgo sottostante e delle colline illuminato da mille luci. Al termine si gusterà un calice di vino e un dolce tipico. Nello stesso Castello la mattina di Pasqua è previsto un brunch reale, con specialità a km zero, seguito dalla visita guidata. A partire dalle ore 9 fino alle ore 11. Le visite guidate sono dalle 10 alle 12.

Visite guidate per fare un emozionante salto indietro nel tempo

Le festività pasquali possono essere l’occasione per scoprire le vicende, le lotte e gli amori che si sono consumati fra le mura di un castello. È per questo che sono sempre emozionanti le visite guidate. Nelle giornate di Pasqua e Pasquetta sono in programma visite guidate alla Rocca di Sala Baganza (Pr), domenica mattina (ore 11), e a Casa d’Este a Portomaggiore (Fe), Delizia estense del Verginese, una delle dimore di svago della dinastia d’Este, residenza estiva di Laura Dianti amante di Alfonso I d’Este. In Romagna la mattina di Pasqua (ore 11) c’è la visita guidata letteraria a Villa Torlonia nel Museo Casa Pascoli, a San Mauro Pascoli (FC). Sempre la mattina di Pasqua (ore 11.30), a due passi da Rimini, c’è il tour guidato della Rocca del Sasso di Verucchio, una delle più imponenti e meglio conservate fortificazioni della stirpe dei Malatesta, all’apice di uno sperone di roccia, citata anche da Dante nella Divina Commedia.

Guardare da vicino una vera tavola riccamente imbandita per cene reali

Un antico tavolo di legno massiccio dove si sono accomodati nobili e principi, ora riallestito come nelle grandi occasioni, con piatti di preziosa ceramica, candelieri e calici in vetro di Murano. È in mostra nelle festività pasquali al Castello di Rivalta (Pc) un maniero dell’anno Mille, abitato da allora dalla stessa famiglia nobiliare, gli Zanardi Landi. Il Castello di Rivalta ospita da sempre le famiglie nobili e reali di tutta Europa, compresa quella inglese. Ora il pubblico ha la possibilità di vedere da vicino uno scorcio dei fasti della sua storia nella sala con il tavolo apparecchiato come si fa nelle grandi occasioni con piatti francesi dipinti a mano e ornati d’oro zecchino, stoviglieria di argento, calici di cristallo. Una rara mostra di pezzi unici.

Pasqua nei Parchi Divertimento della Romagna tra squali, delfini, animali selvatici, ottovolanti, musical e monumenti in miniatura

Da giovedì 28 marzo inaugurano la stagione, in vista delle festività pasquali, i parchi tematici della Riviera Romagnola – Tante le novità 2024, dagli eventi esclusivi ai nuovi live show, per un divertimento senza limiti

Con l’arrivo della Pasqua, i Parchi tematici della Riviera Romagnola inaugurano la stagione e dal 28 marzo restano sempre aperti durante tutte le festività, per regalare alle famiglie con bambini tanto divertimento e leggerezza. Vediamo nel dettaglio cosa propongono.

Adrenalina e divertimento a Mirabilandia

Riapre giovedì 28 marzo Mirabilandia, il più grande Parco divertimenti in Italia, con un lunghissimo week end di Pasqua che durerà ben 6 giorni (dal 28 marzo al 2 aprile).

Anche quest’anno Mirabilandia offrirà show esclusivi, spettacoli emozionanti e appuntamenti con aperture straordinarie. Grande attesa per l’annunciato spettacolo “Forever Winx-The Musical” con le mitiche fatine Bloom, Stella, Flora, Musa, Tecna e Aisha che andrà in scena in esclusiva a Mirabilandia per festeggiare tutti insieme i 20 anni del Winx Club. Non mancheranno gli appuntamenti meet&greet per incontrare i personaggi Nickelodeon come SpongeBob SquarePants, Patrick Star e Plankton, i PAW Patrol – Chase, Marshall e Skye, le Teenage Mutant Ninja Turtles e Dora l’Esploratrice che regaleranno tanti sorrisi ai visitatori più piccoli. Immancabile l’adrenalina delle attrazioni da Guinness dei primati come iSpeed, Katun e Divertical; le atmosfere cowboy della Far West Valley; il terrore di The Walking Dead, l’horror house ispirata alla nota serie televisiva, unica in Italia; le ambientazioni con i dinosauri di Dinoland; il rombo dei motori di Ducati World; il paradiso dei più piccoli Bimbopoli. Anche quest’anno sarà possibile utilizzare – grazie alla partnership con Scalapay – i servizi con la formula buy now, pay later (compra ora e paga successivamente) per una dilazione della spesa per gli abbonamenti e i soggiorni con formula Parco+Hotel. Info e biglietti: http://www.mirabilandia.it/

Incontri ravvicinati con gli animali selvatici di Safari Ravenna

Aperto già a marzo tutte le domeniche il parco faunistico Safari Ravenna, di fronte al parco Mirabilandia, e dal 28 marzo ininterrottamente per tutte le festività pasquali. Prosegue con soddisfazione il progetto Pan Italia del programma europeo EEP (Eaza Ex Situ Programmes) dell’ l’EAZA (European Association of Zoos and Aquaria), finalizzato alla conservazione degli Scimpanzé. Quest’anno, dopo l’arrivo di Nickel e Jasper, che si aggiungono al gruppo di femmine già presenti al Parco, diamo il benvenuto a Kinari, Scimpanzé tanto giocherellone e ghiotto di frutta secca. Altra novità al Parco, Comicandò, frizzante spettacolo di giocoleria, equilibrismo, musica, magia e comicità. Nell’area Safari si possono ammirare da vicino e senza barriere, lungo i 4 km del percorso, numerose specie di animali selvatici tra cui tigri, leoni, zebre e giraffe a bordo delle auto elettriche, del trenino del Parco o della propria vettura. C’è poi un’area pedonale con l’Isola dei Babbuini, l’Isola dei Lemuri, l’oasi degli Scimpanzé e il Polo Didattico con il Rettilario. Info e biglietti: Biglietteria e orari – Safari Ravenna loc. Mirabilandia 

Alla scoperta di dinosauri e insetti giganti all’Acquario di Cattolica

3000 animali di 400 specie diverse fanno dell’Acquario di Cattolica il più grande dell’Adriatico. Il biglietto copre l’intera visita, dislocata in quattro padiglioni al chiuso: Blu, l’Acquario, con gli squali toro più grandi d’Italia, i pesci e i Pinguini di Humboldt con il cucciolo Bilù; Giallo, con Lontre e Caimani; Verde con serpenti, insetti e camaleonti. All’Ingresso Viola la mostra “Insetti Giganti, XXL Edition espone modelli di insetti ingranditi fino a 200 volte, all’esterno, Il Mondo dei Dinosauri: oltre 13 dinosauri a grandezza naturale e un’area per scavare fossili e ammoniti. Tanto impegno per l’ambiente nell’area Plastifiniamola e sugli squali in via di estinzione nell’area eLife. Da non perdere le cibature degli animali. Si possono prenotare gli Incontri Straordinari Dietro le Quinte e fra I Segreti del Rettilario, (perfetti come sorpresa di Pasqua!) L’Acquario di Cattolica apre il 28 marzo. Info e biglietti: http://www.acquariodicattolica.it

Oltremare, da 20 anni natura e avventura per tutta la famiglia

Compie vent’anni Oltremare, il Family Experience Park di Riccione, il parco degli animali e dei grandi spazi verdi. Nella Laguna dei Delfini più bella d’Europa c’è Ulisse, il delfino curioso, all’Arena dei Rapaci, volano gufi, avvoltoi e grifoni, mentre nella Fattoria si incontrano gli animali più teneri. All’aria aperta si attraversano il Delta di cigni e storioni, Australia Experience, il percorso Avventura e l’angolo dei Pony. La giungla Darwin con gli enormi alligatori e le straordinarie sculture della mostra Scart: il lato bello e utile del rifiuto – Un mare da salvare fanno della giornata trascorsa a Oltremare un’esperienza da ricordare e ripetere. Speciale Pasqua: ospiti superstar dal web, fra i più amati dai bambini. Oltremare apre dal 28 marzo. Info e biglietti: http://www.oltremare.org

Italia in Miniatura – Vacanze Italiane a km 0

Italia in Miniatura a Rimini è la tappa da non perdere a Pasqua. 300 monumenti in miniatura d’Italia e d’Europa con meraviglie come il Duomo di Milano, il Colosseo, la Torre di Pisa o la Tour Eiffel ambientate in un verde da sogno. Si naviga a Venezia in gondola, si scivola sui tronchi di Vecchia Segheria, si viaggia a mezz’aria sulla Monorotaia, si impara a Esperimenta. I bambini possono prendere la patente a Scuola Guida Interattiva, suonare tutti i citofoni di Piazza Italia e addentrarsi nella favola di Pinocchio. Tanto colore: fra i pappagalli del Pappamondo e le palline multicolori di Play Mart, riservata ai piccolissimi. Accesso con supplemento a Cinemagia7D e AreAvventura. Il parco ha aree picnic e punti ristoro per tutti i gusti. Apertura nei fine settimana dal 16 marzo. Info e biglietti: http://www.italiainminiatura.com

Italia in Miniatura, Oltremare e Acquario di Cattolica sono parchi pet-friendly dove gli animali possono entrare. Le regole di ciascun parco sono diverse e sono specificate sui rispettivi siti web.Tante le sorprese nell’uovo di Pasqua dei Parchi, a cominciare dalle offerte e dalle combinazioni dei biglietti: dalla formula Prima acquisti più risparmi, ai biglietti combinati, a partire da 38€ per due parchi acquistabili anche online.

Fiabilandia, il parco che fa sognare i bambini

Aperto nel weekend di Pasqua (da venerdì 29 marzo al 2 aprile e poi fino a maggio nei soli fine settimana), Fiabilandia, il parco divertimenti di Rivazzurra (Rn) da sempre dedicato ai bambini e uno dei più antichi d’Italia. Il giorno di Pasqua (31 marzo) è prevista una divertente caccia alle uova di cioccolato. Da non perdere gli emozionanti show dal vivo che si svolgono durante tutto l’arco della giornata. Quest’anno a sorprendere i bimbi già dal periodo pasquale ci sarà il nuovo spettacolo ispirato alla grande favola Disney “La bella e la bestia”. Tante le attrazioni, da quelle per i più piccoli come la “Valle degli Gnomi” e “Borgomagico – Il villaggio del Babau”, a quelle per i più grandicelli come “Capitan Nemo Adventure” con la battaglia degli spruzzi, il magico “Castello di Mago Merlino”; la misteriosa “Baia di Peter Pan”, lo spericolato “Scivolone Gigante” e l’avventuroso “Gran Canyon”. Due le aree acquatiche aperte da giugno, l’isola tropicale “Maui” e la spiaggia del relax “Palm Beach”. Info e biglietti: www.fiabilandia.it/

Frisbee, vela, yoga, voli in mongolfiera, escursioni slow, tradizioni e buon cibo: Pasqua per tutti in Emilia-Romagna

In occasione del weekend di Pasqua (29 marzo-1 aprile), l’Emilia-Romagna si anima di tante iniziative tra sport, musica, natura, tradizione e buon cibo – Dal volo in Mongolfiera su boschi e paesini nel Reggiano alla regata velica a Cesenatico (FC), dal “Guscio contro guscio” a Fiorenzuola d’Arda (Pc) al freestyle del Paganello sulla spiaggia di Rimini fino all’antica processione a Pennabilli (Rn) – Per gli amanti della natura, yoga e passeggiata con gli asini tra le colline del Parmense ed escursioni a piedi, in bici e in barca tra parchi e riserve naturali nelle Valli di Argenta (Fe) e zone umide nel Parco del Delta del Po

Per le festività di Pasqua (da venerdì 29 marzo a lunedì 1 aprile) i borghi dell’entroterra e le località costiere dell’Emilia-Romagna aprono ufficialmente la stagione delle vacanze, con tanti appuntamenti tra eventi sportivi, folklore, natura e prodotti tipici.

Proposte per tutti, dalle competizioni in spiaggia agli eventi dedicati al cibo di strada, dagli appuntamenti con la tradizione pasquale alle pratiche yoga tra dolci colline in provincia di Parma, fino alle escursioni a piedi, in bici e in barca nelle aree e nei nel Parco del Delta del Po, Riserva Biosfera MaB UNESCO e nelle zone umide delle Valli Ferraresi. Per informazioni sulle iniziative pasquali in Romagna si può consultare il sito http://www.visitromagna.it/

Sport, musica e divertimento all’aria aperta

Pasqua in Mongolfiera

Un’esperienza unica, tra stupore e meraviglia, sospesi in aria e spinti dal vento, ammirando il paesaggio dell’Appennino Reggiano a Carpineti (Re) e Reggio Emilia. Un volo silenzioso con cui osservare boschi, fiumi, colline, castelli e piccoli centri abitati da un’angolazione diversa e insolita. Si può prenotare questa emozionante gita di circa un’ora, nei giorni 30, 31 marzo e 1 aprile, sia al mattino che al pomeriggio. Info e prenotazioni: volareinmongolfiera.com/tour/volo-in-mongolfiera-allalba-sul-appennino/

Panoramic Bologna Bike Tour – Sentirsi bolognesi per un giorno

Una passeggiata di 2 ore in bici per esplorare il centro storico di Bologna in modo sostenibile e divertente, insieme a chi la vive ogni giorno. È la proposta di Bologna Welcome di venerdì 29 e sabato 30 marzo, per chi desidera andare alla scoperta dei luoghi più conosciuti della città e i suoi angoli segreti. Pedalando tra chiese, monumenti e palazzi storici, gli accompagnatori turistici daranno consigli sui punti di interesse più e meno noti della città, da Piazza Maggiore con la Basilica di San Petronio, celebre per la sua facciata incompiuta, e la vicina Fontana del Nettuno, all’Archiginnasio – la sede universitaria più antica della città – e l’ex Ghetto Ebraico che si apre a pochi passi dalle Due Torri. Non si può visitare Bologna senza aver assaggiato la sua cucina tipica. I “ciceroni” consiglieranno i luoghi da non perdere dove gustare i piatti della tradizione. Info, costi e prenotazioni: http://www.bolognawelcome.com/it/esperienze/318814/Panoramic-Bologna-Bike-Tour

Le Vele di Pasqua a Cesenatico

Nel weekend di Pasqua (da sabato 30 marzo a lunedì 1 aprile), torna l’evento più prestigioso della Congrega Velisti Cesenatico, con cui la località balneare dà il benvenuto alla bella stagione. Nelle Vele di Pasqua gareggeranno circa 30 catamarani, divisi per classi e provenienti dall’Italia e da altri paesi del mondo, sia in equipaggio singolo che doppio, nei due campi di regata a circa mezzo miglio dalla costa (a Levante e a Ponente). In scena anche il Torneo del Mare Adriatico – Trofeo Città di Cesenatico, con squadre giovanili provenienti da ogni parte d’Italia. Info: http://www.congregavelisti.org/

Pasqua “diffusa” a Bellaria

Due giorni di festa e musica, il weekend del 30 e 31 marzo, a Bellaria – Igea Marina (Rn): una Pasqua “diffusa” che partirà sabato sera con l’Hit Parade Party con Radio Bruno in viale Ennio e la sera successiva con sei spettacoli e concerti in contemporanea su Viale P. Guidi. Saranno presenti grandi nomi del mondo dello spettacolo e della musica italiana, come Edoardo Vianello, che si esibirà con un trio presso il Palco della Stazione, e Jerry Calà in concerto in Piazza Don Minzoni. Info: http://www.bellariaigeamarina.org/it/news/7316/PASQUA-2024.html

La spiaggia di Rimini si anima con il Beach Ultimate del Paganello

Il primo evento che segna la ripartenza della stagione è il Paganello di Rimini (da sabato 30 marzo a Pasquetta, ingresso libero), la Coppa del Mondo di Beach Ultimate, ovvero lo sport del frisbee giocato sulla sabbia, arrivata alla sua XXXIII edizione. Un evento che raduna oltre mille giocatori in 110 squadre, provenienti da una decina di Paesi, e che unisce allo spettacolo delle gare musica, feste e tanto divertimento. Il villaggio sulla sabbia sarà allestito sul Lungomare (Parco del Mare), davanti a piazzale Alberto Marvelli (spiaggia n. 37), dove assistere alle gare dalle 9 di mattina al tramonto. Il Paganello prevede due discipline: il Beach Ultimate, sport di squadra (ognuna composta da 5 giocatori) praticato con il Frisbee (versione da spiaggia di Ultimate Frisbee) e il Cup World Freestyle Challenge, suggestive acrobazie di piccoli gruppi di due o tre persone con il frisbee, in campi 75 x 25 metri. La cerimonia di chiusura sarà lunedì di Pasquetta alle 18. Info: http://www.facebook.com/paganello/

Pasqua pop e sostenibile a Riccione

La primavera di Riccione (Rn) si apre all’insegna della grande musica sabato 30 marzo con il concerto live del pianista Stefano Bollani nella Sala Concordia del Palazzo dei Congressi (www.palariccione.com/). Dal 30 marzo all’1 aprile a Villa Lodi Fè edizione speciale dello Smanèt Easter Market, weekend tra uova, fiori e artigianato, trampolieri e giocolieri, mentre in Via Virgilio, il 29 e 30 marzo, 1a edizione di Riccione Vintage Market, a cura di New Palariccione. Una vera e propria fiera del vintage con un’accurata selezione di capi iconici e accessori griffati dagli anni ‘70 al 2000, provenienti anche da Regno Unito e Stati Uniti. A Pasquetta due appuntamenti in suggestive location di cultura. Nel giardino di Villa Mussolini (aperta per la mostra di Robert Capa), “En Jiardin” originale picnic tra food e musica, e a Villa Franceschi, in occasione della mostra multisensoriale di Silvia Naddeo “Turbolenta. Mostra multisensoriale che indaga gli approcci della società verso il cibo e l’alimentazione”, appuntamento con “Pasquetta Turbolenta”, brunch nel giardino della Villa, con performance musicali. L’evento prosegue nel pomeriggio con una visita guidata a cura dell’artista.  Per l’occasione, dal 30 marzo e per tutta la primavera, Viale Ceccarini, Piazzale Roma, Viale Dante e il ponte sul portocanale si trasformano in salotti a cielo aperto con allestimenti green, istallazioni botaniche e spazi espositivi e conviviali realizzati in collaborazione con Geat e a cura di Silvia Montanari di eStudio (e curatrice di Giardini d’Autore) e il designer Renzo Serafini. Piazzale Roma, all’interno del progetto di allestimenti urbani, ospiterà l’Officina creativa con laboratori per grandi e piccoli dedicati all’educazione ambientale. Info: http://www.riccione.it/it

Gli appuntamenti con il gusto e il folklore

Pasqua a colpi di uova sode in Emilia

L’uovo, simbolo della Pasqua, diventa ambito e conteso nel tradizionale gioco dello Scusìn di Castelnovo ne’ Monti (Re). Nel paese dell’Appennino Reggiano, dove svetta la Pietra di Bismantova, nei giorni di Pasqua e Pasquetta – 31 marzo e 1 aprile – persone di diverse generazioni, dopo aver decorato e colorato le uova sode, si sfidano battendo uovo contro uovo. Chi conserva quello che resta integro vince e si intasca l’altro. In passato, i giocatori più furbi, per ottenere più uova possibili, davano da mangiare alle galline del ghiaino mischiato al becchime, altri svuotavano l’uovo e lo riempivano di pece. Un rituale affascinante, arricchito di gastronomia, mercatino dei fiori ed eventi collaterali. Info: http://www.visitemilia.com

Guscio contro guscio anche a Fiorenzuola d’Arda (Pc). Nei giorni di Pasqua e Pasquetta per il gioco popolare del Ponta e cül. Grandi e piccoli, dopo la Messa, si incontrano in Piazza Molinari sfidandosi a colpi di uova sode. Prima si batte punta contro punta, poi l’uovo si capovolge per battere la parte inferiore. Di qui i termini “Ponta” e cül”. L’uovo che si rompe è perso, perché a conquistarlo è l’avversario. Vince il premio chi ottiene più uova. Solitamente parte del ricavato della vendita delle uova viene devoluto in beneficienza. Info: http://www.visitemilia.com

Omaggio al Duca d’Este

Nella cornice della Piazza Castello, accanto al Castello Estense di Ferrara, le otto contrade rendono omaggio al Duca di Ferrara con giochi e coreografie che fanno rivivere l’atmosfera della grande epoca estense. Dopo i primi tre appuntamenti (partiti il 10 marzo), a Pasquetta dalle 11 sarà protagonista il Borgo San Giovanni con dame e cavalieri, sbandieratori e musici, danzatrici, giullari e mangiafuoco, per una cerimonia breve ma suggestiva, che regala l’emozione di un tuffo nella storia della città di Ferrara e degli Estensi. Come consuetudine, la Contrada proporrà al Duca uno spettacolo inedito e originale, nel quale centinaia di figuranti in costume racconteranno un aspetto o un aneddoto particolare della vita e della cultura del ducato d’Este in epoca rinascimentale. L’ultima Contrada concluderà l’evento l’1 maggio. Ingresso libero. Info: http://www.ferrarainfo.com/it/ferrara/eventi/manifestazioni-e-iniziative/sagre-feste/omaggio-al-duca-2024

Primavera Marittima- Uova d’arte

“Primavera Marittima – Uova d’arte” è l’originale iniziativa che raduna a Cervia (Ra), in Piazza Garibaldi e Pisacane vari artisti nel weekend di Pasqua (da sabato 30 marzo a lunedì 1 aprile). Pittori e artigiani realizzeranno a mano sculture-uovo artistiche e nei materiali più disparati: dal legno alla ceramica, dal metallo allo zucchero. Uova di varie forme e dimensioni addobberanno le piazze della località balneare con premiazione finale per l’uovo più votato dal pubblico. In Piazza Garibaldi e in Piazzetta Pisacane laboratori creativi coinvolgeranno i bambini che potranno dare sfogo a tutta la loro fantasia, mentre il giorno di Pasqua si assisterà all’apertura (e all’assaggio) dell’uovo gigante di cioccolato. Durante il weekend si terranno spettacoli di artisti di strada in vari punti del centro cittadino. Ingresso gratuito. Info: http://www.turismo.comunecervia.it/it/eventi/manifestazioni-e-iniziative/mercatini-mostre-mercato/primavera-marittima-uova-d-arte

39a Sagra della Pagnotta

Nel giorno di Pasqua, Sarsina, antichissimo borgo (qui è nato il commediografo latino Plauto) fra i boschi dell’Appennino Forlivese, festeggia la tradizionale sagra della Pagnotta Pasquale, arrivata alla sua 39a edizione. Manifestazione che celebra questo “pane”, quaresimale e pasquale, icona per eccellenza di tutti i dolci romagnoli. Quella della Pagnotta Pasquale è una delle tradizioni tipicamente romagnole, da consumare tutti insieme la mattina di Pasqua insieme a uova benedette, salame nostrano e Sangiovese. Oltre ad assaggi gratuiti del tipico dolce, sarà presente un grande mercato in piazza Plauto e nelle vie adiacenti, con bancarelle di prodotti romagnoli e artigianato, oltre a uno stand gastronomico con specialità locali, dalle 10 alle 18. Info: Pro Loco Sarsina, tel. 0547.94883; http://www.prolocosarsina.it/pagnotta.htm

Tornano i carri allegorici del Carnevale di Gambettola, il più dolce d’Italia

L’antico Carnevale di Gambettola (FC), giunto alla 138a edizione, torna ad animare la cittadina romagnola dall’1 al 6 aprile, con le sfilate di carri allegorici di prima categoria, giganti di cartapesta realizzati alla Bottega del Carnevale. Una tradizione che dal lontano 1886 veste a festa le strade della cittadina romagnola. Due grandi sfilate di carri allegorici, una diurna e una notturna, e una settimana di eventi al villaggio del carnevale offriranno una full immersion unica. Si tratta del Carnevale più dolce d’Italia, perché dai carri vengono lanciati oltre 100 quintali tra caramelle, uova di Pasqua e cioccolato, oltre a 10.000 palloni. Info: http://www.carnevaledigambettola.it/info

La Processione del Venerdì Santo a Pennabilli

La tradizionale “Processione dei Giudei” che si tiene la sera del Venerdì Santo (29 marzo alle 21) a Pennabilli (Rn), è annoverata fra le manifestazioni storiche più suggestive del borgo medievale, dal 2010 Bandiera Arancione del Touring Club Italiano. Il Borgo è illuminato solo da fiaccole e braceri, mentre gli appartenenti alle Confraternite, vestiti con tradizionali abiti, trasportano a spalla una scultura in cartapesta policroma del XVII secolo. La processione parte dalla Chiesa della Misericordia e, dopo un lungo e suggestivo percorso attraverso il centro storico, arriva al monastero delle Monache Agostiniane di Sant’Antonio da Padova e sosta brevemente dentro la piccola chiesa. Le alture della Rupe, ai piedi dell’antico monastero agostiniano, richiamano il Golgota, in un contesto naturale fortemente suggestivo. Qui viene rappresentata la Rievocazione della Passione e Morte di Gesù a cura della Filodrammatica Pennese. Per info: Pro Loco Pennabilli, tel. 0541.928659; http://www.pennabilliturismo.it/

A Cattolica vanno in scena le specialità gastronomiche internazionali

Nel weekend pasquale (29 marzo-1 aprile) torna a Cattolica (Rn) il Festival Internazionale del Gusto. Quattro giornate all’insegna della convivialità, della più tipica cucina nazionale ed internazionale e dell’ottima musica dal vivo. Piazza I Maggio ospiterà i migliori truck e chef on the road, piatti street food sia dolci che salati per accontentare tutti i palati e una selezione di ottime birre artigianali e non. Ad allietare il lungo weekend di festa non mancheranno serate danzanti e canore. Ingresso gratuito. Per info: cattolicawelcome.it/evento/festival-internazionale-del-gusto-pasqua-edition/

Pasqua immersi nella natura

Pasquetta yoga in compagnia degli asini

Una Pasquetta davvero originale quella proposta da Asini nel Cuore, nel Parmense, insieme a Elisa Lorenzani, guida ambientale escursionistica e insegnante di Yoga certificata. Una passeggiata rilassante con pratiche corporee di respirazione (non è necessario essere esperti di pratiche di yoga) in compagnia degli asinelli, immersi nelle colline di Talignano (Pr), località di itinerari della via Francigena, situata nei pressi del parco dei Boschi di Carrega, lontano dal frastuono e dai ritmi frenetici della città. Nell’esperienza è prevista la sosta per picnic, a carico dei partecipanti. Possibilità di passeggiare tutto il giorno, dalle 11 alle 16:30, oppure solo al mattino o al pomeriggio. Info e prenotazioni: tel. 349.4286844; elisa@asininelcuore.it (esperienza riservata agli associati); asininelcuore.it/home/eventi-2020/

Alla scoperta delle Valli di Argenta (Fe)

A Pasqua e Pasquetta sono organizzate varie escursioni che permettono di conoscere l’ecosistema delle Valli d’Argenta (Fe). Si parte sabato 30 marzo alle 15:30 con “I Colori della Primavera” e domenica 31, alle 10, con “Il Risveglio della Natura”, escursioni a piedi per apprezzare il paesaggio e conoscere le specie che lo abitano in questa stagione. Sempre domenica 31 marzo, alle 15:30, “Un lupo per amico”, escursione a piedi di 2,5 ore con focus particolare sulla recente presenza del lupo, per imparare a conoscerlo e a convivere con lui. A Pasquetta (1 aprile), dalle 10, escursione “A Ciascuno il Suo Uovo”, all’interno della zona umida, fino al Bosco del Traversante, per conoscere le uova degli animali che popolano questo ambiente. Nella stessa giornata, dalle 15:30, “Pedalando nelle Valli di Argenta”, escursione guidata di 2,5 ore in bicicletta per raggiungere il Bosco del Traversante e l’area naturalistica delle casse di espansione Campotto e Bassarone, per osservare le bellezze delle Valli di Argenta e scoprire i segreti dell’avifauna che popola questo habitat. Tutte le esperienze sono a pagamento e a prenotazione obbligatoria. Info: Museo delle Valli, tel. 0532.808058; http://www.vallidiargenta.org/ info@vallidiargenta.org

A piedi, in bici e in barca nelle zone umide del Parco del Delta del Po

Per Pasqua la Riserva Naturale della Salina di Cervia (Ra) apre le “porte” ai visitatori per suggestive gite a piedi, in bici e in barca, accompagnati da guide ambientali, organizzate dalla Cooperativa Sociale Atlantide di Cervia.

Si parte venerdì 29 pomeriggio alle 17, con Riflessi dorati: pedalata con degustazione al tramonto, visita guidata in bicicletta nell’orario più suggestivo della giornata con a seguire degustazione di prodotti tipici. Immersi tra panorami di acqua e cielo si potranno ammirare le diverse specie animali che popolano quest’oasi naturalistica (avocette, cavalieri d’Italia, fenicotteri, aironi), facendo tappa sulle torrette di avvistamento per osservare dall’alto un panorama unico. Ritrovo al Centro Visite della Salina di Cervia. Info e prenotazioni: http://www.amaparco.it/iniziative-eventi/riflessi-dorati-pedalata-con-degustazione-al-tramonto/

La Passeggiata lungo la via dei nidi, sabato, domenica e festivi, alle 14.30, permette di scoprire, muniti di binocolo, la flora tipica di questa zona, Porta Sud del Parco del Delta del Po, e con un po’ di fortuna, ammirare alcune specie di uccelli. Percorso semplice, circa 1 km di camminata tra andata e ritorno. shop.atlantide.net/visite-escursioni-esperienze/escursioni-a-piedi/?re-filter-date-from=2024-3-31&re-filter-date-to=2024-3-31&re-product-id=177139&rwstep=product.

In barca al tramonto, sabato 30 marzo, percorso naturalistico di 1 h e 30 min, un’ora prima del tramonto. Suggestiva escursione nella Salina di Cervia a bordo di una barca elettrica, lungo il canale circondariale della Salina, per raggiungerne il centro. Poi, accompagnati da una guida ambientale si passeggia sugli argini, avvolti dai caldi colori del tramonto. Info: Tramonto in salina, in barca elettrica — Turismo Comune di Cervia

Infine, La pedalata dei fenicotteri al tramonto è il nome dell’escursione che parte dal Museo NatuRa di Sant’Alberto, a 6 km da Ravenna a Pasqua e Pasquetta, rispettivamente alle 16 e alle 17. In sella alla bicicletta si attraverseranno lingue di terra, circondati da specchi d’acqua e distese di fenicotteri che ormai considerano questo luogo la loro casa. Muniti di binocolo è possibile riconoscere tante altre specie di volatili che vivono in questa zona. Per raggiungere le valli si attraverserà il fiume Reno a bordo di un traghetto elettrico, pedalando nel silenzio della natura del Delta del Po. Info: http://www.amaparco.it/iniziative-eventi/la-pedalata-dei-fenicotteri-al-tramonto-2/

Tra farfalle in volo o sospesi sugli alberi al Parco Naturale di Cervia

Venerdì 29 marzo riapre la Casa delle Farfalle, nel Parco Naturale di Cervia, per un viaggio nella biodiversità immerso in una fitta foresta pluviale circondato da centinaia di farfalle che volano libere (www.amaparco.it/parchi/casa-delle-farfalle/). Il Parco Naturale e al suo interno, Cerviavventura, saranno accessibili da sabato 30 marzo, con ponti tibetani, pareti di corda, passerelle sospese nel vuoto e carrucole mettono alla prova le abilità e le capacità motorie di grandi e bambini. Info: http://www.amaparco.it/parchi/avventura/cerviavventura/

Escursioni in canoa a Milano Marittima (Ra)

A Pasqua il Club Canoa Kayak propone escursioni in canoa o kayak di un paio d’ore con guida esperta (9:30-12:30) nel suggestivo paesaggio delle Saline di Cervia (Ra) e lungo il canale circondariale di Milano Marittima, per osservare i fenicotteri rosa e gli altri uccelli di questo habitat naturale. Partendo dalla sede del Club, si attraversa la pineta di Milano Marittima fino alla Salina Camillone. Qui si scende per una breve spiegazione da parte dei vecchi salinari e poi si rientra. Possibilità di noleggio canoe e kayak per escursioni individuali o con guida, su richiesta. Prenotazione obbligatoria per gruppi dalle 2 persone in su. Info e prenotazioni: Club Canoa Kayak (Angelo) 333.9949985 – canoecervia@gmail.com. 

Visitare l’Ecomuseo e la Diga di Ridracoli

L’IDRO Ecomuseo (museo diffuso con varie stazioni sparse attorno alla Diga) e la Diga di Ridracoli (FC), nel cuore del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, saranno aperti a Pasqua e Pasquetta dalle 10 alle 18 ad orario continuato (ultimi ingressi alle ore 17). In base al livello dell’acqua dell’invaso, si potrà fare un emozionante tour in battello elettrico sulle acque cristalline del lago della Diga di Ridracoli. Durante l’escursione di 45 minuti (in varie ore della giornata), una guida racconterà la storia della costruzione della diga, le sue funzioni e tante curiosità naturalistiche. La visita a Idro Ecomuseo e alla Diga è libera. Info e biglietti: http://www.ecomuseoridracoli.it/

Pasqua e Pasquetta alle Grotte di Onferno

Nel periodo pasquale (sabato 30, domenica 31 marzo e lunedì 1 aprile) sarà possibile prendere parte alle visite guidate nella Riserva Naturale delle Grotte di Onferno di Gemmano -riconosciuta Patrimonio dell’Umanità Unesco – come speleologi alla scoperta di un vero e proprio canyon sotterraneo. “Padroni di casa” gli oltre seimila pipistrelli, di almeno 6 specie differenti, che popolano i diversi ambienti. Visite il sabato pomeriggio, e nei giorni di Pasqua e Pasquetta tutto il giorno con orario continuato. Info e prenotazioni: tel. 389.1991683; e-mail: speleo.la@nottola.org; http://www.onferno.it

Pasquetta slow fuoriporta

Per gli amanti dell’attività all’aria aperta, da non perdere il Somar Lungo, la tradizionale scampagnata in bicicletta del Lunedì di Pasqua (arrivata alla 16a edizione), da Marina Centro di Rimini (intorno alle 8:30) al Santuario delle Grazie di Covignano. Alle 13 ritrovo nella piazzetta antistante il Santuario, attrezzato con tavoli e panche, per gustare la “ligaza”, il pranzo al “sacco” tipico romagnolo (piada, uova sode, ciambella e vino). La competizione rievocava il pellegrinaggio che nel 1700 i marinai facevano per recarsi a chiedere aiuto alla Madonna e lasciarle i propri ex voto. Finita la gara tutti raggiungevano il Santuario delle Grazie sul colle di Covignano a dorso degli asini o a piedi e trascorrevano la giornata sui prati condividendo il pranzo contenuto nella “ligaza”. Info: riminiturismo.it/

By

·

,

Lascia un commento