“Ripartenza famiglia: l’esempio delle iniziative legislative del Lazio” è il titolo di un convegno di studio in programma a Roma giovedì 19 dicembre 2024, alle ore 17 presso il Centro Congressi Forma Spazi in via Cavour 181, promosso dal forum “Ditelo Sui tetti” con la collaborazione della Regione Lazio.
“Il nostro obiettivo è quello di analizzare un possibile modello per sostenere e valorizzare la prima risorsa umana e sociale, quale è la famiglia – osserva l’avv. Domenico Menorello, portavoce del forum “Ditelo Sui tetti” – al fine di compiere un doppio passo: da un lato conoscere i contenuti dell’iniziativa laziale, dall’altro mettere l’accento su un pilastro della società, non sempre valorizzato adeguatamente da interventi dei decisori, anche regionali. Non sfuggirà che la rinascita demografica è legata a doppia mandata alla famiglia, per cui si rende necessaria una presa di coscienza generale sul binario doppio dove questi due elementi camminano. In questo senso il contributo offerto dalla Regione Lazio appare importate e può rappresentare un esempi anche per altre Amministrazioni regionali”.
Il programma prevede i saluti istituzionali di Giancarlo Righini, Assessore al bilancio della Regione Lazio, prima della relazione introduttiva dal titolo “L’esigenza delle famiglie: cosa dicono i numeri” a cura di Mario Bolzan, ordinario di statistica dell’Università di Padova, per poi lasciare spazio ai cosiddetti appunti ai decisori. Primo tema, la domanda di compagnia e concreto sostegno delle famiglie, con i contributi di Alessandro Chiarini, Coordinamento nazionale famiglie con disabilità; Peppino Zola, Associazione Nonni 2.0; Elena Fruganti e Giusy D’Amico, Staff famiglie ed educazione, network Ditelo sui tetti.
A seguire le proposte legislative e il modello della Regione Lazio, ovvero un focus sulla legge sulla famiglia e la legge sul fattore-famiglia con interventi di Simona Baldassarre, assessore alle politiche familiari del Lazio; Chiara Iannarelli, vicepresidente Commissione lavoro, formazione e politiche giovanili del consiglio regionale del Lazio che ne discutono con Luisa Santolini, Osservatorio nazionale sulla famiglia. Modera il giornalista Francesco De Palo.
Lascia un commento