Europa e Usa, quali sfide Transatlantiche? Seminario di Farefuturo

Una riflessione a più cervelli per analizzare temi cruciali come la sicurezza transatlantica, la competizione economica con le potenze emergenti, la transizione energetica e l’evoluzione delle istituzioni internazionali alla luce del rapporto tra Europa e Usa. Questo l’obiettivo del seminario promosso a Roma il prossimo 23 gennaio a Palazzo Giustiniani dal titolo “Europa-Usa, Sfide Transatlantiche”, promosso da Fondazione Farefuturo, dal Comitato Atlantico Italiano, dall’International Republican Institute e con Heritage Foundation.

L’evento, che vedrà la partecipazione di autorevoli rappresentanti istituzionali e accademici, intende affrontare le principali sfide politiche, economiche e strategiche che caratterizzano i rapporti transatlantici nel contesto geopolitico contemporaneo.

Interverranno: Antonio Tajani, Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Adolfo Urso, Ministro delle Imprese e del Made in Italy, James J. Carafano, vicepresidente della Heritage Foundation, Fabrizio Luciolli, presidente Comitato Atlantico Italiano, Paul McCarthy, direttore per l’Europa International Republican Institute, Antonio Zanardi Landi, ambasciatore del Sovrano Militare Ordine di Malta presso la Santa Sede.

La Prima sessione dei lavori dal titolo “Un anno di voti e cambiamenti tra le due sponde dell’atlantico” sarà moderata da Flavia Giacobbe, direttore Formiche con interventi di Lucio Malan, presidente Gruppo parlamentare FdI, Senato della Repubblica, James J. Carafano, vicepresidente Heritage Foundation, Thibault Muzergues, senior advisor per la Strategia transatlantica, IRI, Silke Schmit, direttore Fondazione Hanns Seidel a Roma, Spiros Rizopoulos, amministratore delegato, Spin Stretegies e Stefano Graziosi, giornalista de La Verità e Panorana

La seconda sessione “Trump e l’Europa: nuove dinamiche transatlantiche” sarà moderata da Maurizio Caprara, giornalista de Il Corriere della Sera con interventi di Giulio Terzi di Sant’Agata, presidente 4ª Commissione Politiche europee del Senato della Repubblica, Kaush Arha, presidente del Free & Open Indo-Pacific Forum, senior fellow presso l’Institute for Tech Diplomacy all’Università di Purdue e all’Atlantic Council, Paul McCarty, direttore per l’Europa, IRI, Fabrizio Luciolli, presidente Comitato Atlantico Italiano, Martin Briens, ambasciatore di Francia in Italia, Dalia Kreiviene, ambasciatore di Lituania in Italia.

Le conclusioni saranno affidate all’ambasciatore Gabriele Checchia, direttore Relazioni internazionali della Fondazione Farefuturo.

Per il Segretario Generale della Fondazione Farefuturo Sen. Matteo Gelmetti: “Il rapporto tra Europa e Stati Uniti è il pilastro su cui si fonda l’intero ordine internazionale democratico. Questo convegno rappresenta un’occasione fondamentale per approfondire le dinamiche che governano questa alleanza e per delineare prospettive comuni dinanzi alle sfide globali”. Inoltre continua il sen. Matteo Gelmetti “con Giorgia Meloni oggi i rapporti sono diventati più forti per l’Italia con gli Stati Uniti e la nostra premier nei rapporti transatlantici ha saputo ritagliarsi un ruolo talmente autorevole che sta diventando anche un interlocutore europeo non solo italiano”.

By

·

Lascia un commento