FDI A TIRANA. MENIA: “PASSO IN AVANTI NEL RADICAMENTO ALL’ESTERO DI FRATELLI D’ITALIA”

Fratelli d’Italia apre un nuovo circolo in Albania. Si è tenuta ieri, presso il prestigioso Rogner Hotel di Tirana, l’inaugurazione ufficiale del Circolo di Fratelli d’Italia “Albania–Tirana”. L’evento organizzato e coordinato da Massimiliano Adilardi, Presidente del Circolo, ha visto la partecipazone del Senatore Roberto Menia, Responsabile del Dipartimento Italiani nel Mondo di Fratelli d’Italia, e si è tenuto alla presenza di una selezionata e numerosa platea.

Il neo Presidente Adilardi ha illustrato sia le iniziative che il Circolo intende promuovere nei prossimi mesi, in stretta collaborazione con l’Università Nostra Signora del Buon Consiglio, Confindustria Albania e le istituzioni italiane presenti sul territorio, che gli obiettivi che lo stesso si pone. Impegni ambiziosi e concreti che vogliono rafforzare il dialogo costruttivo e reciproco tra Italia ed Albania al fine di consolidare e implementare i rapporti tra i due Paesi.

Un risultato da raggiungere attraverso, ad esempio, un maggior coinvolgimento degli italiani presenti in Albania, iscritti all’AIRE e non, ma anche della comunità albanese che guarda con interesse all’Italia.

Il Presidente Adilardi ha anche annunciato che il prossimo anno il Circolo sarà impegnato nella richiesta di costituzione del COMITES (Comitato degli Italiani all’Estero) e nell’organizzazione di convegni e tavole tematiche dedicate a temi di grande attualità quali: – l’adesione dell’Albania all’Unione Europea; – i flussi migratori tra Italia e Albania; – la tutela del Made in Italy; – e la diffusione della lingua e della cultura italiana.

Il Senatore Roberto Menia, nel suo intervento, ha manifestato grande soddisfazione per la nascita del nuovo Circolo, un ulteriore passo in avanti nel radicamento all’estero di Fratelli d’Italia sottolineando come «l’Albania sia un Paese di grandi potenzialità, che da sempre dimostra una storica simpatia verso l’Italia. Cresce costantemente la nostra collaborazione economica e culturale, e con iniziative come questa intendiamo rafforzare ulteriormente i legami che uniscono le nostre comunità». Presenza e impegno in Albania, da parte di Fratelli d’Italia, con l’intento e la volontà di rafforzare i legami storici, culturali ed economici tra i due Paesi.

By

·

Lascia un commento