Sul nuovo numero di Prima di Tutto Italiani: Certezza Italia

Certezza Italia è il titolo apertura del nuovo numero di PrimadiTuttoItaliani, il magazine del Ctim, dedicato al vertice Nato di Washington in cui spicca la figura di Giorgia Meloni.

“Nell’Europa attraversata dalla crisi dell’asse franco-tedesco e dall’assenza di leadership certificate e non demagogiche (come le nuove sinistre tanto di moda a Parigi e Londra) – si legge nel fondino del direttore – la presa di posizione di Giorgia Meloni al vertice sull’aumento della spesa per la difesa rappresenta, assieme ad altri numerosi spunti, una certezza geopolitica precisa. Significa che Italia, una volta di più e mai come questa volta, cementa le intenzioni euroatlantiche con un piglio propositivo; accresce il suo peso specifico nella partita delle priorità (Fronte sud e indopacifico) e delle relative attuazioni; si pone, non solo come molo naturale piazzato nel bel mezzo del Mediterraneo, ma come testa pensante in una macro area che è tornata centrale sotto tutti i punti di vista; si candida ad essere ponte, tanto per l’Africa quanto per il versante est, dove la partita nei Balcani e in Ucraina è tutt’altro che finita.

Una postura che ha un nome e un cognome: il presidente del consiglio, che dopo anni di disorientamento geopolitico, ha riportato la barra lì dove doveva essere, ma con l’aggiunta di un obiettivo in più alla classica politica estera italica. Un nuovo ruolo nei versanti di crisi, tanto nel Mar Rosso quanto in Asia, con una semplice ma efficace strategia: la certezza di politiche responsabili e lungimiranti, sommata alla caratura riconosciuta di chi le mette in pratica”, conclude.

Da segnalare sul nuovo numero l’editoriale di Roberto Menia sulla cittadinanza italiana, l’intervista al nuovo vicesegretario del Cgie Giuseppe Stabile, un’analisi sulla profondità strategica del Piano Mattei, la primizia italiana sia nello spazio con Ariane 6 che nel caccia di nuova generazione in partnership con Giappone e Regno Unito, le attività associative del Ctim in vari paesi.

(Cliccare qui per scaricarlo)

By

·

,

Lascia un commento