Passa anche dallo spazio il Piano Mattei: Urso in Kenya

Il ministro del made in Italy Adolfo Urso ha inaugurato il Luigi Broglio Space Museum dell’ Asi a Malindi, insieme al ministro della Difesa keniano, Soipan Tuya, in un evento che sottolinea la storica collaborazione tra Italia e Kenya nel settore spaziale e che aggiunge ulteriore peso specifico a quel macro progetto che prende il nome di Piano Mattei per l’Africa.

Non solo energia, formazione, agricoltura e acqua dunque, ma la possibilità di inserire un ambito assolutamente strategico come l’aerospazio (dove l’Italia è eccellenza riconosciuta) all’interno del piano.

La visita cade nel sessantesimo anniversario della fondazione del centro, istituito nel 1964 nell’ambito del progetto San Marco. Urso è stato accompagnato in Africa dal presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), Teodoro Valente, dal Generale Franco Federici, consigliere militare del Presidente del Consiglio e segretario del Comitato Interministeriale per lo Spazio, da una delegazione delle principali aziende italiane del settore aerospaziale (Avio, Leonardo, Telespazio) e dal delegato per l’Aerospazio di Confindustria, Giorgio Marsiaj.

“Ho avuto il piacere di incontrare a Nairobi una comunità imprenditoriale italiana significativa e ben radicata, una delle principali in Kenya per presenza e impatto – ha osservato Urso – C’è molto entusiasmo e fiducia da parte degli imprenditori italiani verso le nostre politiche e verso il Piano Mattei per l’Africa. Questa comunità, attiva in settori chiave come le infrastrutture, l’agricoltura e il turismo, rappresenta un ponte strategico tra l’Italia e il Kenya. Come governo continueremo a essere al fianco di questa comunità imprenditoriale e di chiunque voglia investire in questo Paese, sostenendo l’economia locale e quella italiana”.

La base d Malindi è gestita dall’Agenzia Spaziale Italiana, compresa la Scuola internazionale di Formazione in discipline spaziali, e si candida ufficialmente a diventare polo logistico del Piano Mattei all’interno di una cooperazione spaziale allargata ai Paesi del Corno d’Africa e dell’Africa orientale.

(Foto: twitter profile Adolfo Urso)

By

·

Lascia un commento