Gli errori europei su Trump e l’intuizione meloniana: Ue e Usa mai divise

Non è esatto, come scrive qualche grande giornale, che l’Italia non sa scegliere tra Usa e Ue. Semplicemente perché la posizione di Roma, sin dall’avvento della nuova amministrazione americana, è stata di saggio pragmatismo: evitare il fazionismo e lavorare per impedire che si allarghi il solco tra Bruxelles e Washington, prospettiva invece a cui qualche governante europeo aspira forse per scalare posizioni tra i 27 e, chissà, anche per sanare le proprie difficoltà interne.

Quando Giorgia Meloni predica prudenza sull’invio di uomini lo fa forte di un dato di fatto: sin dai primissimi giorni dell’invasione russa, Fratelli d’Italia ha manifestato il proprio convinto sostegno a Kiev, tramutatosi nel corso dei due anni e mezzo di Meloni a Palazzo Chigi in azioni concrete, come il supporto incrollabile e l’invio di quanto necessario.

Se qualcuno oggi punta a raccontare un’altra storia lo fa, evidentemente, perché ha altri obiettivi e mira a usare la tragedia ucraina per proprio tornaconto personale. E’ stato già osservato più volte come il vecchio continente e gli Stati Uniti possono fisiologicamente attraversare fasi diverse, fatte di interlocuzioni più ruvide, magari caratterizzate da un dibattito anche aspro, ma mai devono mettere in dubbio il legame euroatlantico.

Un passaggio che il premier italiano ha compreso e messo sul tavolo del dibattito europeo, anche se qualcuno fa finta di non capirlo e tenta di sviare il nocciolo della questione. Non sarebbe saggio guardare all’Ucraina come ad un campo minato dove regolare i conti con Donald Trump: chi pensa ciò tra i leaders europei commette un grosso errore.

E’ lo stesso schema andato in scena sull’immigrazione. Fino al 2022 tutti guardavano Meloni dall’alto in basso quando il premier italiano chiedeva di aprire gli occhi e cambiare prospettiva, oggi l’Ue ha recepito in toto quelle osservazioni e le ha messe nero su bianco nel nuovo regolamento europeo. Chissà che non facciano lo stesso con Trump e gli Usa.

(Foto: Governo.it)

By

·

Lascia un commento