Giornata internazionale della guida turistica, Gps: “Non solo visite guidate, ma una nuova narrazione”

“Non solo visite guidate, ma un nuovo storytelling per accompagnare per mano il turista in tutte le sue esigenze. Il 21 febbraio, Giornata Internazionale della Guida Turistica, sia occasione di narrazione programmatica accanto alla celebrazione”.

Così Cristiana Di Grazia, presidente di Globe Postal Service, realtà operativa in più di 2000 punti vendita in tutte le Regioni italiane e primo player postale privato italiano presente anche all’estero (Costa Azzurra e Corsica), ragiona sulla ricorrenza dedicata alla professione di guida turistica istituita nel 1990 dalla World Federation of Tourist Guide Associations e promossa in Italia dalla Associazione Nazionale Guide Turistiche (ANGT).

E osserva: “Competenza, professionalità e intuizione sono caratteristiche fondamentali per gli operatori del settore. Ecco la ragione per cui, in questa giornata, ci si sofferma analiticamente sull’intero patrimonio dell’Italia. Accanto allo spaccato classico che verte su visite guidate, partecipazione del grande pubblico e valorizzazione di quei beni poco conosciuti ed aperti eccezionalmente ai visitatori, vi è anche l’esigenza di strutturare una nuova concezione del turista, accanto alla sempre valida opera di divulgazione della conoscenza in sé. Il riferimento è alla rete da costruire in maniera armonica e capillare, per accompagnare il turista in tutti i suoi passi, ovvero un’idea del tutto nuova del turista-individuo che spazia a 360 gradi in mille e più rivoli. La post-modernità ci consegna un utente che ha maturato un passo in avanti rispetto al classico cliché che va dalle cartoline al ristorante”.

E aggiunge: “Alla luce di questo scenario mutevole e così riccamente diversificato, Gps sta costruendo nuove opportunità turistiche, ancorate ai servizi e al business, indirizzate verso una nuova frontiera della filatelia moderna. Come la nuova tipologia di stickers, individuati anche come adesivi pre-pagati che raffigurano le eccellenze italiane di scorci e siti turistici. O come quei servizi che sono un vero e proprio kit per il turista, completo di card e servizi interconnessi”.

twitter@PrimadiTuttoIta

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...