Vaccini anti covid: quale ruolo per gli infermieri?

La presidente della Federazione nazionale degli ordini delle professioni infermieristiche (FNOPI), Barbara Mangiacavalli e il portavoce della Federazione Tonino Aceti, hanno incontrato la struttura commissariale per l’emergenza COVID coordinata dal generale Francesco Paolo Figliuolo per analizzare insieme tutte le opzioni e le proposte per aumentare il più rapidamente possibile la capacità vaccinale del Paese.

“E’ stato un incontro cordiale e proficuo – commenta Mangiacavalli – in cui si è ribadita l’evoluzione della professione che oggi consente agli infermieri in piena autonomia di essere un valido riferimento per dare una soluzione rapida alla pandemia. Questo, soprattutto agendo sul territorio dove a oggi è più complesso raggiungere i soggetti fragili e seguendo la strada della piena integrazione degli infermieri nei servizi e con le altre professioni convolte, garantendo la massima efficienza e multi-professionalità”.

All’incontro la Fnopi ha particolarmente apprezzato il rispetto e il riconoscimento espresso dalla struttura commissariale verso la professione infermieristica per il contributo che ogni giorno garantisce al Paese. In tale quadro sono stati analizzati tutti i numeri e le soluzioni proposte dalla FNOPI che consentirebbero di contribuire significativamente agli obiettivi del piano vaccinale.

Ora la struttura commissariale valuterà tutte le opzioni e presto tirerà le somme assieme alla Federazione che rappresenta istituzionalmente tutti gli infermieri che operano in Italia, per inserire a pieno titolo i professionisti nella campagna vaccinale.

twitter@PrimadiTuttoIta

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...