Caro-affitti, è la sinistra che ha governato a non aver risolto il problema

di Mario Lesina

Fatta eccezione per la Giunta Alemanno, la sinistra ha governato Roma dal 1992 ad oggi e Nicola Zingaretti è stato governatore del Lazio dal marzo 2013 al marzo 2023. Lecito chiedersi: esiste il tentativo di certa parte politica di strumentalizzare un tema, serio e sentito, come il caro-affitti per nascondere responsabilità del passato e attaccare il governo Meloni? Alcuni elementi di questa protesta dimostrano di sì. L’esempio rappresentato dalla città di Roma è interessante, perché mette a nudo tutte le non-politiche di chi ha governato (città e regione). 

Il 9 settembre scorso Nicola Zingaretti aveva annunciato altri 31 milioni di euro per il tema casa, dal 2019 più di 130 mln. Tre anni fa l’associazione ASIA-USB (Organizzazione giovanile Noi Restiamo-Movimento per il Diritto all’Abitare) accusava Zingaretti di fare solo annunci. Il 3 Aprile 2020 il presidente della regione Lazio aveva promosso il pacchetto di misure economiche ‘Regione Vicina’, che comprende lo stanziamento di 43 milioni di euro di contributi per il pagamento dell’affitto.

La loro contrarietà risiedeva nel fatto che “migliaia di inquilini del Lazio si trovano senza reddito e in gravi situazioni economiche a causa della quarantena imposta dalla diffusione del Covid-19. Una polveriera sociale che ogni giorno rischia di esplodere e che riguarda trasversalmente famiglie e giovani fuorisede che non riescono ad onorare affitti onerosi, anche a causa di accordi territoriali sindacali che hanno stabilito prezzi anche più alti dello stesso mercato. Per questo stiamo chiedendo un confronto urgente con la Regione Lazio: occorre mettere all’ordine del giorno il blocco immediato di affitti e utenze, un’estensione delle misure economiche a giovani e studenti fuorisede e un’inversione di rotta radicale sul tema abitativo a partire dal ritorno all’equo canone, da un investimento straordinario in edilizia pubblica e l’estensione di una forma di reddito incondizionato che copra quota parte del pagamento dell’affitto”.

Di contro, come scritto da Affari Italiani nel luglio 2019, affittare un ex ospedale dalla Regione Lazio costa solo 459 al giorno. Lo scrisse nero su bianco Marco Marafini, direttore regionale del Bilancio della Regione Lazio di Nicola Zingaretti in un documento ufficiale del 12 novembre 2018.

Fatti che, se messi semplicemente in fila, dimostrano dati alla mano come le politiche in tema di alloggi siano state caratterizzate da scelte sbagliate o, ancora peggio, da non-scelte fatte da chi ha avuto il controllo totale dell’amministrazione, cittadina e regionale. 

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...