“Non temerai alcun male” è il titolo di un dibattito in programma a Siena il 5 giugno alle ore 18:00 presso la Chiesa Santissima Annunziata promosso dal network “Ditelo sui tetti” e dall’“Osservatorio di Bioetica di Siena”, in collaborazione con numerose associazioni locali e regionali. L’evento mira ad introdurre nel sistema di assistenza sanitaria toscana l’accesso garantito alle cure palliative, attraverso la proposta di un protocollo operativo che assicuri a tutti la certezza di ricevere la terapia del dolore.
Come recentemente ribadito dalla sentenza della Corte costituzionale n. 66 del 2025, il primario dovere dello Stato è infatti favorire la solidarietà interpersonale e l’assistenza continuativa, superando le carenze nelle cure palliative. La Corte ha rammentato che costituisce preciso dovere della Repubblica garantire «adeguate forme di sostegno sociale, di assistenza sanitaria e sociosanitaria domiciliare continuativa, perché la presenza o meno di queste forme di assistenza condiziona le scelte della persona malata e può costituire lo spartiacque tra la scelta di vita e la richiesta di morte».
L’iniziativa intende coinvolgere attivamente i cittadini della regione Toscana e tutti gli “uomini di buona volontà” che, come già emerso durante la discussione in aula l’11 febbraio scorso, hanno mostrato sensibilità e apertura verso l’implementazione e la sistematizzazione delle cure palliative nel sistema sanitario regionale. L’obiettivo finale è l’introduzione organica di tali cure nel sistema sociosanitario toscano, garantendo il diritto di ogni cittadino ad un’assistenza completa e dignitosa fin nel fine vita.
“Negli ultimi tre anni, grazie al lavoro delle associazioni, vi sono stati finalmente seri interventi del legislatore e del governo in tema di cure palliative – spiega l’avvocato Domenico Menorello, coordinatore del network Ditelo sui tetti – L’obiettivo è fare in modo che la Regione Toscana possa prevedere e garantire la pratica delle cure palliative a ogni cittadino della regione che ne abbia titolo e ne faccia richiesta”.
L’incontro vedrà la partecipazione di figure di spicco del mondo istituzionale, accademico e medico: Avv. Domenico Menorello, coordinatore del Network Ditelo Sui Tetti, membro Comitato Nazionale di Bioetiva; Dr. ssa Costanza Galli, direttore UOC Cure Palliative Azienda USL Toscana Nord-ovest; Stefano Scaramelli, vicepresidente del Consiglio Regionale Toscano (Italia Viva); Marco Landi, vicepresidente del Consiglio Regionale Toscano (Lega). I lavori saranno introdotti dai saluti di S.E.R.ma Cardinale Augusto Paolo Lojudice e moderati dall’Avv. Domenico Menorello, Coordinatore del Network Ditelo Sui Tetti.


Rispondi