Da Angelo Saracini, già Presidente Comites-Grecia riceviamo:
Se Toto’ fosse ancora vivo avrebbe fatto senz’altro un bel film sulle vicende dei nostri bistrattati Comites e di chi li gestisce. Mentre la Rai, fino all’altro ieri, a reti quasi unificate, con uno spot ad hoc cercava di convincere a votare qualche centinaio di italiani sparsi nel mondo, il ministro degli esteri Paolo Gentiloni annunciava il giorno dopo che avevamo scherzato. Inoltre Carrozza del Cgie rispondeva che non era stato consultato, mentre altri gioivano perché la nuova linfa forse non sarebbe stata molto nuova. Per cui un po’ di ripensamento avrebbe fatto bene a tutti.
In questo stato semiconfusionale delle nostre istituzioni una cosa sola è certa: che questa legge è profondamente sbagliata e soprattutto anticostituzionale e quindi la cosa più sensata sarebbe stata di rivederla.
Quindi propongo, anche per una maggiore partecipazione, non solo di riaprire le liste ma anche di poter permettere la partecipazione di singole candidature al fine di allargare la possibilità a chi veramente vuole fare qualcosa di serio per le nostre comunità all’estero. Senza fare i soliti balletti di liste di opportunismo che alla fine, come risulta dai fatti si tramutano in indifferenza e in menefreghismo all’italiana.