Sindacato Cimop, una donna al vertice: è Carmela De Rango

Carmela De Rango, medico dirigente Ufficio Risk Management & Qualità dell’azienda ospedaliera Poliambulanza di Brescia, è il nuovo segretario nazionale della Cimop. E’ la prima volta che una donna assume tale ruolo nella Confederazione Italiana dei Medici Ospedalità Privata. Guiderà il sindacato per il prossimo triennio.

de rango_congresso
E’ stata eletta all’unanimità a conclusione del 19esimo Congresso nazionale, svoltosi a Roma il 23 e 24 gennaio 2016.
Prende il posto di Fausto Campanozzi, che ha retto la segreteria nazionale Cimop per 25 anni e che nei mesi scorsi aveva ripetutamente manifestato la volontà di non ricandidarsi. Volontà espressa ufficialmente durante i lavori congressuali: “In primo luogo – ha spiegato Campanozzi – impegni professionali e personali mi impediscono di continuare a svolgere con la stessa puntualità e con la medesima costanza il ruolo di segretario. In secondo luogo, è necessario in questa difficile fase favorire un processo di rinnovamento“.
E rinnovamento è stato, anche nell’esecutivo, eletto, sempre con voto unanime (vai all’esecutivo). Le novità riguardano Pietro Ottomano, vicesegretario nazionale per il Sud e Antonio Occhioni, vice segretario nazionale per il Nord.
Confermati Stefano Neri, vice segretario nazionale per il Centro, e Luca Putignano, segretario amministrativo. Il Consiglio Nazionale ha poi chiesto a Campanozzi di assumere la presidenza della Cimop, anche in segno di continuità con l’attività svolta negli ultimi anni e con i significativi risultati ottenuti (vai all’articolo sul commiato di Campanozzi). Presidenza che era stata retta con spirito di equilibrio e di unitarietà da Pietro Picerni.
Dobbiamo metterci subito al lavoro“, ha annunciato De Rango, che ha presentato un programma articolato in 15 punti, mettendo al primo posto il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro.

Clicca qui per il programma.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s