Nuovo Canale di Panama: la presentazione dell’ambasciatore Berguido a Roma

PnamaA soli cinque giorni dall’inaugurazione ufficiale dell’Ampliamento del Canale di Panama, l’Ambasciatore di Panama, S.E. Fernando Berguido, illustrerà a Roma martedì 21 giugno all’Harvard Club of Italy e ad una platea di diplomatici internazionali la ricca storia del Canale, il suo funzionamento, e le colossali opere di ampliamento che l’hanno interessato negli ultimi 9 anni, per mezzo delle quali sono stati creati dei nuovi impianti di chiuse per la risalita e la discesa delle navi e modificate le vie di navigazione esistenti, allo scopo di permettere ad imbarcazioni sempre più grandi di transitarvi, triplicandone così la capacità di carico merci.

Basatosi su sei anni di approfondite ricerche — con oltre cento studi sulla fattibilità economica, sull’impatto socio-ambientale, oltre che sugli aspetti tecnici ed ingegneristici — l’Ampliamento del Canale di Panama è il più grande intervento sulla via d’acqua nella sua centenaria storia. Si prevede che questo investimento, per totali US$6 miliardi, inneschi una serie di interessanti progetti di sviluppo sia a Panama che all’estero, oltre che raddoppiare gli introiti del Canale. Diverse aziende italiane – tra cui il Gruppo Salini-Impregilo per il sistema di chiuse e Cimolai per le paratie – hanno avuto un ruolo importante nella realizzazione di quest’opera dell’ingegno umano, di enorme significato per le industrie della logistica, dell’ingegneria e dell’edilizia.

L’Harvard Club of Italy è l’associazione che rappresenta l’Università di Harvard in Italia e i suoi laureati di ogni scuola e facoltà, College compreso, nonché di tutte le età, classi e nazionalità. Tra gli Alumni illustri personalità, in ogni settore della vita pubblica e privata, di caratura anche internazionale, connotate da obiettivi di eccellenza e rigorosi criteri etici.

L’Ambasciatore Berguido ha studiato Giurisprudenza all’Universidad Santa Maria La Antigua di Panama, laureandosi con lode nel 1986. Con una borsa Fulbright ottiene un Master in Legge presso l’University of California di Los Angeles (UCLA).Ha insegnato Diritto Costituzionale, svolto la professione di Avvocato per quasi 30 anni e l’attività giornalistica quale Direttore del più importante giornale del suo Paese, La Prensa. Nel 2010 selezionato da Harvard University come Nieman Fellow. È attualmente membro del Comitato Consultivo della Nieman Foundation for Journalism. Nell’ottobre di 2014 ha accettato la carica ad Ambasciatore presso la Repubblica Italiana dall’attuale presidente di Panama, Juan Carlos Varela.

Introduzione: Fabio Filocamo
Presidente dell’Harvard Club of Italy

Presentazione: S.E. Fernando Berguido
Ambasciatore Straordinario e Plenipotenziario di Panama in Italia

Martedì 21 giugno 2016 — dalle ore 18:30 alle 20:30 Fondazione Besso, Palazzo Besso in Roma, Largo di Torre Argentina 11 Per partecipare scrivere all’indirizzo email: hcitaly@post.harvard.edu

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s