Leo Ferrè, una mostra in Chianti per i cento anni della nascita

?

Castellina in Chianti rende omaggio ai 100 anni dalla nascita di Léo Ferré con una mostra che raccoglie oltre cento dipinti, disegni e incisioni realizzati dagli anni Settanta agli anni Duemila dal pittore impressionista belga Charles Szymkowicz, amico dello stesso Ferré. L’esposizione, intitolata “Les copains de la fureur – Gli amici della notte”, sarà ospitata dall’8 luglio al 1 novembre nel Museo archeologico del Chianti senese e nella Rocca medievale di Castellina in Chianti, che si affacciano entrambi su Piazza del Comune, e sarà visitabile fino al 1 novembre negli orari di apertura del Museo: nei mesi di luglio e agosto tutti i giorni dalle ore 11 alle ore 19 e, nei mesi di settembre e ottobre, tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 18. L’inaugurazione è fissata per venerdì 8 luglio alle ore 17.

La mostra “Les copains de la fureur” raccoglie opere del pittore belga Szymkowicz unite da una potente forza espressiva che richiama la stessa vena di Léo Ferré, ispirandosene e rendendo, così, omaggio nella maniera più efficace alla sua produzione artistica e all’amicizia fra i due artisti. Per Charles Szymkowicz è un nuovo ritorno a Castellina in Chianti, dove ha fatto visita nel tempo all’amico Léo Ferré e alla sua famiglia, dopo la scomparsa.

Léo Ferré, nato nel Principato di Monaco nell’agosto 1916, si trasferì nel 1971 a Castellina in Chianti, dove la famiglia vive ancora e gestisce una propria azienda vitivinicola. Dopo una mostra dedicata all’artista nel ventennale della scomparsa, il paese chiantigiano torna a rendere omaggio a un suo illustre cittadino nel centenario della nascita con una mostra che offrirà l’occasione di conoscere da vicino questo artista e, al tempo stesso, il patrimonio culturale conservato nel Museo archeologico del Chianti senese e nella Rocca medievale di Castellina in Chianti.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s