Cartasia, Lucca ospita la biennale internazionale della Carta

cartasiaSi terrà Giovedì, 7 luglio 2016, alle ore 12, nella Sala “ex Consiglio Nazionale”, al piano terra del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, la conferenza stampa di presentazione dell’ottava edizione di “Cartasia – Biennale Internazionale della Carta”. Il primo Festival Internazionale della carta nel mondo ha scelto Roma per presentare l’edizione 2016, che si svolgerà a Lucca dal 31 luglio al 10 settembre.

Interverranno, tra gli altri, il senatore Andrea Marcucci, Sottosegretario di Stato per i beni e le attività culturali; il sindaco di Lucca, Alessandro Tambellini; l’assessore al turismo e alle attività produttive del Comune di Lucca, Giovanni Lemucchi; il direttore generale di Cartasia, Emiliano Galigani.

Con quattrocento artisti provenienti da tutto il mondo, otto sculture monumentali outdoor, 70 opere d’arte indoor, una mostra interamente dedicata a design e architettura che utilizza la carta come materiale principale, Cartasia, la Biennale ideata e organizzata da Metropolis(www.metro-polis.it), associazione culturale che promuove iniziative legate all’arte, alla cultura e alla musica, anche quest’anno si conferma punto di riferimento della Paper Art.

Protagoniste indiscusse della rassegna saranno le gigantesche sculture in carta riciclata che verranno posizionate in diversi punti della città. Novità di questa edizione è la sezione dedicata al design e all’architettura, ricercatori, professionisti, imprenditori ed esperti di questi due settori che hanno investito negli ultimi anni tempo ed energie nell’ideare oggetti e strutture in carta e cartone, da poter utilizzare nella vita di tutti i giorni. Previsti, inoltre, nove incontri sul tema di questa edizione ‘Confini e Prospettive’, con 45 ospiti che si avvicenderanno nella suggestiva agorà costruita interamente in cartone e una sezione tutta dedicata al “fun”, al divertimento, con laboratori dedicati ai bambini dai 6 ai 12 anni.

L’inaugurazione della biennale è prevista per domenica 31 luglio, alle 17.30 al Palazzo Ducale di Lucca. L’inaugurazione del design è fissata per sabato 13 agosto, alle 17.30 alla Cavallerizza, in piazzale San Donato.

Nel corso della conferenza stampa di presentazione del 7 luglio, sarà possibile ammirare una delle opere dell’architetto romano Nicola Tella, presente in sala. Artista di grande fama, Tella è noto anche per aver ha firmato scenografie per il cinema e la tv, realizzando costruzioni nei teatri di Cinecittà e negli stabilimenti ‘de Paolis’ a Roma.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s