Settimana della lingua italiana nel mondo: gli eventi all’IIC di Atene

settimanaLa XVI edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, in programma dal 17 al 23 ottobre 2016, è dedicata alla creatività italiana e ai suoi marchi, ed in particolare ai settori della moda e del design, come recita il titolo “L’Italiano e la creatività: marchi e costumi, moda e design”. Ecco gli eventi promossi dall’Istituto Italiano di Cultura di Atene.

Made in Italy 29 settembre – 13 ottobre: Viva Italia, Centro commerciale Golden Hall. Fiera dedicata al Made in Italy organizzata dalla Camera di Commercio italo-ellenica di Atene, con il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia ad Atene.

Design 6-9 ottobre: Design for Life, Istituto Italiano di Cultura di Atene, Patission 47. Esposizione di pezzi di design italiano nel settore dell’arredamento. Organizzata dallo Studio di Architettura Filandrianos (AFDF), in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Atene e con il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia ad Atene.

Glottodidattica 14 ottobre, ore 10.00-13.00: Certificare per apprendere e insegnare l’italiano LS, Seminario del Prof. Marco Mezzadri (Università di Parma), Università Aristotele di Salonicco, aula 15 Vecchio edificio della Facoltà di Lettere e Filosofia. 15 ottobre, ore 10.30-13.30: Certificare per apprendere e insegnare l’italiano LS, Seminario del Prof. Marco Mezzadri (Università di Parma), Istituto Italiano di Cultura di Atene, Patission 47.

Evoluzione dei marchi 17-21 ottobre: Libreria online del Museo del Marchio italiano. Accesso informatico alla base dati on-line del Museo del Marchio Italiano, con informazioni sulla evoluzione dei principali marchi italiani, Istituto Italiano di Cultura di Atene, Patission 47.

Mostra 17-21 ottobre: Mostra di riviste italiane di design. Architettura, Domus e Ottagono, Istituto Italiano di Cultura di Atene, Patission 47.

Conferenze 17 ottobre, ore 19.00: Le lingue del design, Conferenza del Prof. Massimo Borgia, Centro Culturale Webster Athens, Markou Avriliou 5. In italiano e inglese Segue rinfresco in collaborazione con Campari e Trattoria-Pizzeria Capanna.

18 ottobre, ore 12.00: Come diventare designer, i designer Matteo Ferroni e Valentino Marengo incontrano gli alunni della Scuola Statale italiana di Atene, Mitsaki 18. In italiano. 18 ottobre, ore 19.00: Conferenza dell’Arch. Matteo Ferroni, autore del progetto Foroba Yelen (lampada a led per luce collettiva per i villaggi rurali del Mali), Istituto Italiano di Cultura di Atene, Patission 47. In italiano con traduzione simultanea in greco Segue rinfresco in collaborazione con Campari.

19 ottobre, ore 19.00: Tavola rotonda: Massimo Borgia, Valentino Marengo, Matteo Ferroni, Il design tra produzione e società: il ruolo sociale e culturale del design, Istituto Italiano di Cultura di Atene, Patission 47. In italiano con traduzione simultanea in greco Segue rinfresco in collaborazione con Campari.

20 ottobre, ore 19.00: Conferenza Esercizi Fisici di Architettura e Design di Riccardo Blumer (Professore della Accademia di architettura di Mendrisio, Università della Svizzera Italiana), in collaborazione con l’Ambasciata della Confederazione Svizzera di Atene, Istituto Italiano di Cultura di Atene, Patission 47. In italiano con traduzione simultanea in greco Segue rinfresco con prodotti svizzeri e vini italiani.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s