Roma, chi ha vinto il Premio di poesia “Scriviamo Insieme” 2016

fb_img_1476693738462Sabato 15 ottobre 2016 presso il Centro Congressi “Carla Lonzi”, situato all’interno della seicentesca struttura monumentale del Buon Pastore a Trastevere, ha avuto luogo la Cerimonia di proclamazione dei vincitori della VI edizione del Premio “Scriviamo Insieme”, che è indetto ed organizzato dall’Associazione Culturale “Scriviamo Insieme”, con il Patrocinio gratuito di ROMA CAPITALE Municipio XIII Roma Aurelio.

L’evento è stato inaugurato dal Presidente  Vittorio Scatizza, scrittore e co-fondatore dell’Associazione “Scriviamo Insieme” e dell’omonimo Premio letterario.

Nel corso della serata sono stati molto apprezzati dal numerosissimo pubblico intervenuto gli interventi di alcuni membri di Giuria del Premio, tra i quali il Presidente Ettore Peluffo, lo scrittore Mario Angelo Carlo Dotti, la poetessa Bianca Del Mastro e diversi esponenti del mondo della cultura e del giornalismo, tra cui in veste di Comitato d’Onore del Premio, la scrittrice, poetessa e giornalista Daniela Cecchini ed il compositore di testi teatrali Sergio Iovane.

Istituito nel 2011, il Premio letterario nasce da un progetto ideato da un gruppo di scrittori, poeti e appassionati di letteratura, con l’obiettivo di dare continuità alle loro affinità elettive, nella condivisione di un’iniziativa rivolta a tutte le persone che amano scrivere. Questo appuntamento culturale, sin dal primo anno, ha riscosso un forte apprezzamento da parte degli autori ed anche in questa edizione ha superato le novecento opere in concorso.

Il Premio, in lingua italiana, è articolato in varie sezioni di poesia, narrativa e saggistica e annovera tra gli iscritti in gara nomi importanti nel panorama letterario italiano e, nel contempo, autori esordienti o semplici appassionati di “scrittura”, molti dei quali si sono cimentati nelle sezioni di “inediti”.

Nella sezione Libro di saggistica edito il primo classificato è Domenico Lovascio con “Un nome, mille volti – Giulio Cesare nel teatro inglese della prima età moderna” (Carocci Editore). Per la Poesia edita o inedita a tema libero il vincitore è Pasquale Antonio Marinelli con la lirica “A volte la solitudine”. Nella sezione Narrativa breve edita o inedita a tema libero ha vinto Rosaria Pepe con “La cipolla, ovverosia un dialogo”.

La prima classificata per la Raccolta di poesia inedita è Rosanna Cracco con “L’intuffarsi del mare”. Nella sezione Raccolta di poesie edita la vincitrice è Emma Mazzucca con “Quando il cielo si inclina”; mentre per la sezione Libro edito di narrativa il vincitore è Francesco Ferrari con “L’assassino non è il maggiordomo – Versilia 44’’ (Bellevite Editore).

Nella sezione Libro inedito di narrativa si è aggiudicata il primo Premio Piera Rebusco con “Malcontente”. Infine, per il Libro di saggistica inedito ha vinto il primo Premio Luisa Catapano con “La questione femminile”.

I membri del Comitato d’Onore Daniela Cecchini e Sergio Iovine hanno ricevuto un Premio Speciale della Giuria e della Presidenza per l’impegno profuso nella promozione della Cultura. Nella sezione Autori giovani sono stati consegnati due Premi Speciali ex-aequo a Vito Ricchiuto per il romanzo “I lineamenti essenziali del vuoto” e a Marika Stapane per il racconto “L’imprenditore”. Raffaella Forgione ha brevemente presentato il romanzo “Quell’insignificante particolare” di Antonio Buonomo; un momento particolarmente toccante della serata.

“Scriviamo Insieme” è seguito ogni anno con notevole successo anche da autori residenti all’estero, a dimostrazione del fatto che il confronto interculturale fra i popoli e le loro diverse realtà è fondamentale per aprire nostri orizzonti e superare le distanze geografiche.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s