Ecco “Isola Jazz”: Romina Capitani presenta il suo disco a Siena

romina-capitani-isola-jazzSarà un live d’eccezione quello con cui Romina Capitani presenterà a Siena “Isola Jazz”, il suo nuovo disco che la vede impegnata come cantante e autrice. Domenica 6 novembre alle ore 22.00, ad ingresso gratuito, nello spazio live di Cacio & Pere (via dei Termini 70), Romina Capitani (voce) si esibisce infatti con Riccardo Galardini (chitarra), Giacomo Rossi (contrabbasso) e Paolo Corsi (batteria).

Isola Jazz“, viene pubblicato a giugno 2016 dall’etichetta Philology: I brani originali proposti si ispirano sia alla tradizione jazzistica, che alle derivazioni contemporanee della scrittura e del cantautorato più intimo ed espressivo. I testi, in inglese ed in italiano, mettono in luce diverse atmosfere del cuore, al confine tra la tensione interiore e la pace dei sensi. Nella band, accanto alla voce di Romina Capitani, figurano musicisti di grande esperienza e sensibilità, come Riccardo Galardini, chitarrista poliedrico che può vantare collaborazioni con importanti nomi del jazz e della musica leggera italiana, Paolo Corsi, batterista che vanta moltissimi live e dischi di respiro internazionale e infine il contrabbassista Giacomo Rossi, coautore di numerosi brani di questo progetto, eclettico e versatile strumentista.

Romina Capitani: cantante, jazz vocalist e compositrice, vincitrice di numerosi premi e riconoscimenti, ha svolto una intensa attività concertistica con organici a proprio nome, esibendosi in teatri e rassegne musicali in Italia, Europa e Stati Uniti. Ha collaborato con alcuni tra i maggiori jazzisti italiani e stranieri e con istituti di fama internazionale quali il Nyack College of Music di New York City, la Hamu University of Music and Arts di Praga, l’Università delle Arti KUG Canto Jazz di Graz e il Berlin Jazz Institut di Berlino. Attualmente è docente di canto jazz presso la “Siena Jazz University – Accademia Nazionale del Jazz”.

Giacomo Rossi: contrabbassista, compositore senese, partecipa a festival e rassegne musicali suonando con grandi organici, jazz big band, gruppi ridotti quali trii e quartetti jazz, sia a proprio nome che come “sideman”. Ha occasione di collaborare con alcuni tra i maggiori jazzisti italiani e molti artisti stranieri, attori e registi in ambito teatrale, lavorando per istituzioni musicali ed esibendosi in Italia, Germania, Austria e Stati Uniti.

Riccardo Galardini: chitarrista, compositore, arrangiatore in quasi 30 anni di carriera ha inciso più di 100 dischi, collaborando con artisti quali Ivano Fossati, Irene Grandi, Raf, Gianni Morandi, Laura Pausini e molti altri. Ha suonato in Italia e all’estero in tournée nella band di Ivano Fossati per 15 anni. Ha registrato e firmato tutte le colonne sonore dei film di Francesco Nuti e ha diretto più volte l’orchestra del “Festival di Sanremo”.

Numerosissime le collaborazioni anche in ambito jazzistico. Attualmente affianca l’attività concertistica a quella didattica, insegnando chitarra presso il Conservatorio di Cuneo.

Paolo Corsi: batterista, percussionista e compositore, vanta una serie impressionante di collaborazioni con jazzisti di fama mondiale che lo vedono esibirsi nel corso di oltre 30 anni di carriera in innumerevoli festival musicali in Italia e all’estero e partecipando a programmi radiofonici e televisivi. Attualmente è docente di batteria jazz presso la “Siena Jazz University – Accademia Nazionale del Jazz”.

L’appuntamento avrà inizio alle ore 22.

Ingresso libero. Informazioni: 0577 1510727 – 3316420975

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s