Italiani all’estero: in Romania nasce primo circolo di Fratelli d’Italia

Nasce in Romania il primo circolo di Fratelli d’Italia. A guidarlo sarà imprenditore italiano Alessandro Console, nominato lo scorso 23 dicembre 2020 dal Presidente Giorgia Meloni. 

“L’obiettivo – osserva Console – è quello di ridare importanza ai voti dei patrioti italiani all’estero. Troppo spesso si pensa che i rappresentati del Maie siano gli unici esponenti della politica italiana all’estero: non è così, gli italiani all’estero non avrebbero, ad esempio, mai votato la fiducia al governo Conte”. 

E aggiunge: “Il sistema Italia in Romania non rappresenta adeguatamente le eccellenze italiane, non difende il Made in Italy, per questa ragione occorre una nuova strategia, lungimirante e basata su competenze riconosciute, offra una maggiore attenzione per i nostri connazionali all’estero. Non esistono Italiani di serie B”.

L’obiettivo di Fratelli d’Italia Romania, oltre ad essere parte viva alle prossime elezioni per portare una rappresentanza degli italiani in Romania sia in Parlamento che in Europa, è quello di costruire una comunità coesa, che si adoperi per la difesa di tutto ciò che gravita attorno all’italianità lontano dalla casa madre. 

“Quando si è lontani dall’Italia – prosegue Console – ci si accorge, ancora di più, di quanto il nostro paese sia bello. Vivere in un paese lontano è diverso dal viaggiare per turismo o per lavoro. Ho quindi deciso di portare il mio bagaglio esperienziale in politica: serve ridare onore e importanza ai voti dei patrioti italiani all’estero. Serve trovare un metodo di voto (come quello online per cui ci battiamo) che garantisca che i nostri voti arrivino in Italia e non siano vittime di corruzione o compravendite. L’Italia qui non è ancora rappresentata a dovere, e ancor meno affermata: insieme, lavoreremo su questo e su tanti altri temi cari agli italiani in Romania. Per questa ragione il supporto di FDI così come è stato fondamentale nel nostro paese lo sarà anche fuori”. 

twitter@PrimadiTuttoIta

Un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...