IDEE (ROSA) IN MOVIMENTO, DOVE VUOL ANDARE ITABLOID

Creare uno spazio editoriale in cui attualità, politica, economia, lavoro, cultura e ambiente possano essere raccontati con metodo, attenzione e responsabilità, senza rinunciare alla complessità ma rendendola accessibile. Questi gli obiettivi di ITabloid, il nuovo progetto editoriale digitale dell’Associazione Giornaliste Italiane per un approfondimento costante e qualitativo.

«Con ITabloid vogliamo valorizzare la competenza e l’esperienza delle nostre associate», afferma Paola Ferazzoli, presidente dell’Associazione Giornaliste Italiane. «È un progetto che mette al centro professionalità e creatività, offrendo un racconto della realtà attento alle conseguenze sociali e alle sfumature dei fenomeni».

Accanto alla scrittura, il progetto guarda fin da ora a un’evoluzione dei formati digitali. «ITabloid è solo l’inizio», spiega Mikaela Zanzi, direttore responsabile della testata. «L’obiettivo è far crescere il giornale nel tempo, sperimentando nuovi formati digitali come podcast, contenuti multimediali e approfondimenti capaci di coinvolgere e far riflettere».

Una visione condivisa dalla direzione editoriale. «Non siamo un semplice contenitore di notizie», sottolinea Elisabetta Mancini, direttrice editoriale di ITabloid. «Vogliamo costruire uno spazio dinamico, dove ogni articolo contribuisca a generare conoscenza, confronto e curiosità».