Le note rock di Ligabue per gli italiani nel mondo

Ligadi Francesca Vivarelli

“Quel viaggio si è rivelata una cosa quasi magica”. Lo ha detto ieri Luciano Ligabue, raccontando del suo recente tour nelle Americhe, Australia ed Asia. “Un regalo che ci siamo fatti” rischiando concerti in posti dove forse nessuno andava, con il desiderio di “fare compagnia a quegli italiani a cui sono troppo lontano”. Una bella sorpresa, invece, ha trovato oltre oceano: tante, tantissime persone che conoscevano le sue canzoni a memoria, dal Giappone al Brasile passando per gli Stati Uniti. “Un viaggio della libertà”.

Ed è stata una sorpresa, per noi che ieri c’eravamo, la suggestiva ambientazione della conferenza stampa: uno spettacolare percorso nel buio fitto della campagna emiliana sulla pista dell’aeroporto di Reggio trasformatasi per una sera, grazie a maxi schermi, nella galleria degli album del rocker di Correggio dagli esordi ad oggi.
Si è trattato della rappresentazione di quanto Luciano Ligabue ha poi annunciato: il 19 settembre ci sarà un’edizione di Campovolo destinata a diventare “epica” , una grande festa per celebrare i suoi 25 anni di carriera ed i 20 dell’album Buon Compleanno Elvis.

Sarà il concerto più lungo di sempre, parola del Liga: nel live suonerà per intero sia il suo primo album Ligabue sia Buon Compleanno Elvis accompagnato dalle rispettive storiche band – i ClanDestino e La Banda – ed interpreterà il meglio di Giro del Mondo con la sua formazione attuale, Il Gruppo. Ligabue ha voluto dare, in pillole, un assaggio ai media di quanto sarà il mega concerto di settembre con Sogni di Rock’n’roll, Certe Notti, C’è sempre una canzone, spiegando che “Sogni di rock’ n’ roll è la canzone da cui è partito tutto, la mia prima canzone, in essa mi attenevo a un mondo piccolo ma vero e tutte le altre sono un po’ figliocce di quella lì”.

Quella del 19 settembre sarà la terza volta per il Liga a Campovolo, 165 mila persone la prima volta, 120 mila la seconda. Le prevendite online dei biglietti per “Campovolo – La festa 2015” del 19 settembre si aprono dalle 16.00 di oggi, 7 maggio, sul sito http://www.ticketone.it, mentre le prevendite nei punti vendita avranno inizio il 14 maggio.

twitter@PrimadituttoIta

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s