Forum osservatorio ricchezza: scenari e opportunità per luxury brand

LuxSi svolge a Milano il 13 settembre (Palazzo della Triennale ore 17,30) il Forum osservatorio ricchezza, con attenzione puntata sugli scenari e sulle opportunità per il luxury brand.

I dati dell’Ultra Wealth Report 2017 riportano che nel 2016 al mondo ci sono quasi 16 milioni di persone super ricche, di queste oltre 226.000 sono ultraricche e il fenomeno è in crescita a livello globale del 3,5% rispetto all’anno precedente.

Per ultraricchi, anche conosciuti come Ultra High Net Worth Individuals – UHNWI, si intendono quelle persone con una disponibilità di asset, liquidi o meno, di almeno 30 milioni di dollari/euro. Indubbiamente si tratta di un segmento estremamente interessante per le aziende con prodotti di fascia alta e altissima, ma non solo: i comportamenti delle persone che appartengono a questo gruppo non sono infatti semplicemente riconducibili ai consumatori del lusso in senso lato. Essere unici, e unicamente uguali a sé stessi è uno dei valori di riferimento di questa categoria di persone: un brand prestigioso può attirare la loro attenzione, ma anche l’oggetto unico, personalizzato, di manifattura squisita e capace di raccontare una storia è in grado di accendere il loro interesse.

Questa e altre caratteristiche del mondo degli ultraricchi sono analizzate nel corso del Forum Osservatorio Ricchezza, evento organizzato congiuntamente da Mercurion e Wealth-X, durante il quale si parla delle aree in cui la crescita di Ultraricchi è maggiore, spesso lontane dall’Europa, affrontando anche i temi legati alle diversità culturali, alle diverse propensioni all’acquisto, scoprendo le caratteristiche legate all’età, alla professionalità, al genere e all’origine di questa ricchezza, superando stereotipi ormai obsoleti. Il Forum e i dati contenuti nel report di Wealth-X – presentato per la prima volta in Italia – rappresentano un’importante fonte di informazioni e stimoli per il private banking, l’asset management, le grandi maison, le catene di hotel, le aziende di home interior e gli operatori del mondo del design e dell’arte.

Mercurion, società con sede a Lugano e con branch office a Milano, svolge attività di consulenza strategica e commerciale e per la valorizzazione dei database commerciali e relazionali. Wealth-X, società presente in quattro continenti, con 10 sedi e 180 ricercatori, è la fonte più autorevole al mondo di Wealth Intelligence. Mercurion, con la divisione Survey & Crm, è Professional Partner di Wealth-X, con attività concentrate in Svizzera, Italia, Francia, Montecarlo e Germania nei settori Arredamento, Design, Real Estate, Luxury Brands, Arte e Yachting. Grazie a questa alleanza, sono in grado di sviluppare un intervento professionale finalizzato a favorire l’interazione tra le aziende clienti e partner del settore dell’alto di gamma, interessati a relazionarsi con clientela di altissimo profilo.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s