Qui Roma…e adesso il racconto dei prossimi 50 anni

di Francesco De Palo

Mezzo secolo di Ctim raccontato, da Roma, in questo speciale. Con passione, affetto e riconoscenza per chi ha fatto nascere questa realtà e per chi la sta conducendo per mano nel continuare a rappresentare un certa idea di italianità nei cinque continenti.

Dagli albori del Ctim alle mille difficoltà nell’assemblare pezzi distanti di un mondo tricolore; dagli spunti ideologico-programmatici del Ministro Mirko Tremaglia alle numerosissime iniziative che in questi cinquant’anni sono state messe in piedi; dalle battaglie di ieri a quelle di oggi che vedono ancora moltissimi italiani fare la valigia (piena di lauree, curricula e famiglia) e cercare fortuna altrove.

Il tutto al fine di comporre non un racconto polveroso e nostalgico, ma ideale, fotografico e umano che si mescola con gli occhi e le braccia delle comunità italiane che vivono all’estero, con i presìdi del made in Italy, con le nuove sfide che la modernità ci porta ad affrontare.

Non è retorica sforzarsi di parlare a chi, oggi, è pregevole vettore del made in Italy: le aziende che ogni giorno sollevano faticosamente la saracinesca del proprio business, le Camere di Commercio Italiane nel mondo da guidare e far rapportare con i singoli territori, la lingua italiana sempre più straordinario prodotto culturale da far viaggiare in tutti gli angoli del globo: con orgoglio e competenza.

Nel mezzo la storia di una comunità, di persone unite da idee, valori, spirito di sacrificio e voglia di passare il testimone a chi verrà.

Nella consapevolezza che senza la percezione del passato, non solo non vi è presente ma soprattutto non vi sarà futuro. E allora buon compleanno, caro Ctim: che l’obiettivo ora sia il centenario.

twitter@PrimadiTuttoIta

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s