Immagini e parole della presentazione alla Camera

camera11Le immagini della conferenza stampa di presentazione del nostro mensile,  (ecco il video integrale di Liberi.tv) nato proprio per celebrare una nuova fase della realtà fondata dal ministro Mirko Tremaglia, padre della legge sul voto all’estero. Presenti il Segretario Generale del Ctim Roberto Menia, il coordinatore della Segreteria romana dal Ctim Cav. Carlo Ciofi, il senatore Aldo Di Biagio e il direttore responsabile Francesco De Palo.

“Non sarà un megafono localistico né nostalgico – ha osservato il direttore De Palo – ma il tentativo di assemblare incontri e scontri di opinioni, duri ma civili e costruttivi, in un’ottica di globalizzazione da gestire e non da subire”. Punto di partenza la consapevolezza che “la nostra italianità è un valore aggiunto, – ha proseguito Menia – come dimostrano le storie di successo di tanti connazionali che sono riusciti a ritagliarsi uno spazio significativo lontano dalla propria Patria: sono questi i biglietti da visita da mostrare con orgoglio e da rivendicare senza titubanze”.

Cosa dovranno aspettarsi i lettori di Prima di tutto Italiani? “Voci, dibattiti a più cervelli e tanta voglia di ragionare – conclude De Palo – anche per stimolare le istituzioni spesso sorde o distratte da altro, che l’italianità è un valore unificante da cementare e su cui investire senza timori, anche in tempi di spending review”. E lancia un appello: “Rimettiamo l’antropos al centro dell’agorà, e non numeri e spread, prima che sia troppo tardi”.

Nutrito il parterre intervenuto per l’occasione, con oltre alla stampa in emigrazione anche i responsabili esteri di Forza Italia e Pd (Pessina e Marino), una delegazione del Sae (Consiglio dei greci nel Mondo).

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s