I molisani del Colle d’Anchise premiati in Australia

di Joe Cossari*

Annualmente i molisani del Colle d’Anchise celebrano il Santo patrono, al club Freccia Azzurra a Springvale, Melbourne, con una sontuosa cena, danzando e chiacchierando allegramente. I molisani sono un gruppo di persone socievoli molto amichevoli. Mi fu chiesto di rivolgermi agli ospiti. Accettai volentieri l`invito e iniziai con il seguente messaggio: Grazie per aver invitato me e mia moglie Rose a celebrare questo evento con voi. Un ringraziamento speciale va a Natale Falanca per aver esteso l`invito.
Vorrei congratularmi ancora con voi per aver mantenuto questa tradizione poiché credo sia molto importante per mantenere in vita la nostra cultura, e spero che le generazioni future seguano i vostri passi.
Vorrei cogliere quest’opportunità per congratularmi con il presidente di Freccia Azzurra, nonché Tony Perfetto che conosco da numerosi anni. Si é dedicato alla promozione della cultura italiana attraverso differenti attivitá e ho il piacere di averlo al mio fianco se volessi il suo voto alle prossime elezioni del Consiglio”.
Successivamente ho chiamato Tony Perfetto al microfono dicendogli che avevo qualcosa per lui. Lui mi ha raggiunto. L`ho informato che sono il Presidente del Comitato Tricolore per gli Italiani nel mondo, una responsabilità conferitami dal Primo Ministro italiano per gli Italiani all`estero: il ministro italiano Mirko Tremaglia.

joeLa mia posizione è stata nuovamente confermata dalla recente visita dell`Onorevole Menia, Segretario Generale del Comitato Tricolore per gli Italiani nel Mondo, e in nome dell`ex Ministro Mirko Tremaglia ho il piacere di donargli un Diploma D’Onore rilasciato agli italiani che si sono distinti per la nostra Comunità all’Estero. Promuovono la cultura italiana e i buoni prodotti della nostra nazione.

Grazie al suo buon lavoro in questo campo, l`esecutivo del CTIM mi ha chiesto di consegnargli questo riconoscimento, con questa motivazione: Italiano Autentico, Ambasciatore dell’Italia nel Mondo, si è distinto, con dedizione e capacità nel tenere alto il nome della Patria all’estero e a difendere gli interessi degli Italiani ovunque essi risiedano.
Ho successivamente richiesto a tutti i presenti se potessero promuovere la cultura italiana ovunque fosse possibile poiché se non lavoreremo insieme la nostra cultura nell`immediato futuro sparirà.

* Coordinatore Ctim Oceania

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s