Sud Italia in vetrina in Spagna: cibo, turismo ed enogastronomia

ciboArriva in Spagna la settimana dedicata alla cucina, i prodotti tipici e la promozione turistica delle regioni del Sud Italia. In particolare, dal 19 al 25 settembre, 10 ristoranti italiani certificati con il marchio “Ospitalità Italiana”, proporranno menù tipici delle regioni meridionali del Belpaese, ispirati alla loro sua cucina tradizionale. I ristoranti selezionati sono: Il Basilico di Mairena del Aljarafe (Sevilla), La Mariposa, Churra (Murcia), la Casa Pompeyana di Gijón, Il Piccolo e Mare e Monti di Pontevedra, la Pizzeria Piscina de Orba (Alicante), Il Restaurante Ponte Vecchio a Valladolid, la Trattoria Calahorra (La Rioja), Il Pastaio e Pasta Mito a Madrid.

(In questa pagina web sono disponibili gli indirizzi completi ed i vari menù che ciascun ristorante proporrà durante la settimana)

Inoltre, il 21 Settembre 2016 si celebrerà una cena di gala presso il ristorante Il Pastaio di Madrid, con la presentazione da parte di rinomati chef dei prodotti e delle ricette proposte per l’occasione e dei loro territori d’origine. Un’occasione unica per scoprire nuovi sapori ed intraprendere un viaggio gastronomico tra le delizie del Sud Italia.

Si tratta di un’iniziativa sviluppata nell’ambito del progetto “ItalianFoodXP – Experience Italy South and Beyond”,  che coinvolge 12 Paesi europei e che è stata ideata dall’Isnart, l’Istituto Nazionale di Ricerche sul Turismo, con il sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo e che si avvale del sistema delle Camere di Commercio italiane nella sua fase operativa.

Il progetto è fondato su una strategia digitale che punta sulla promozione delle produzioni enogastronomiche certificate delle regioni del Sud Italia.  In effetti, è già attiva la piattaforma multimediale (www.italianfoodxp.it), integrata con la rete dei Ristoranti italiani nel mondo certificati “Ospitalità Italiana”, nella quale circa 400 giovani produttori selezionati tramite un bando pubblico possono promuovere i loro prodotti nei diversi Paesi coinvolti nel progetto.

L’iniziativa prevede anche una fase in Italia di sostegno alla commercializzazione dei prodotti tipici e alle imprese turistiche partecipanti all’iniziativa, attraverso un calendario di educational tour che si terranno tra settembre ed ottobre in ciascuna regione del Sud, con la collaborazione delle Camere di Commercio e la presenza di delegazioni estere dei Paesi selezionati formate da buyer, importatori, tour operator, agenzie di viaggio e operatori della comunicazione esperti in food&tourism. In particolare, 8 professionisti provenienti dalla Spagna, visiteranno alcune imprese della Calabria e della Sardegna in 2 distinti viaggi che si terranno rispettivamente dal 29 settembre al 2 ottobre e dal 6 al 9 ottobre 2016.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s