#italiaoltreconfini. Promozione e tutela di una Identità

Una duegiorni online per mettere l’accento su quanto sia strategico promuovere l’identità, in una fase storica e culturale dedita invece all’omologazione forzata.

Questo l’obiettivo di “#italiaoltreconfini. Promozione e tutela di una Identità”, iniziativa organizzata dal gruppo al Senato di Fratelli d’Italia che si svolgerà sabato 15 e domenica 16 maggio dalle ore 15 in diretta streaming sul canale Facebook di FdI Senato, dedicata alle comunità dei nostri connazionali in Nord America e Sud America. 

L’iniziativa, a cui parteciperanno il Dipartimento Italiani nel mondo e quello Esteri di FdI, vuole sensibilizzare le forze politiche italiane e di quelle delle nazioni in cui sono presenti le nostre comunità alla tutela dei nostri connazionali, e più in generale, dell’italianità nel mondo. Le comunità italiane, infatti, sono straordinari canali diplomatici per promuovere il Made in Italy. Un ruolo, quello di testimonial dell’italianità, che non può essere dimenticato dalle istituzioni e che, invece, va difeso, promosso, aiutato e valorizzato, riaffermando quel legame forte e indissolubile con la Madrepatria dei tantissimi italiani che vivono all’estero.

Si inizia con un focus dedicato all’America del Nord ed a quella del Sud per poi aprire alle altre comunità presenti nelle restanti parti del mondo. Nel corso della duegiorni si alterneranno politici, amministratori locali, imprenditori, diplomatici ed esponenti del mondo culturale, sociale ed economico che in America portano avanti la battaglia per la tutela dell’italianità.

Ad aprire i lavori il saluto del presidente di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni. Previsti gli interventi dei capigruppo di FdI al Senato e alla Camera, Luca Ciriani e Francesco Lollobrigida, del senatore di FdI, Patrizio La Pietra, del responsabile del Dipartimento Italiani nel mondo di FdI, Roberto Menia e del responsabile del Dipartimento Esteri di FdI, Carlo Fidanza.

I lavori inizieranno alle ore 15 e saranno visibili sul canale Facebook di Fratelli d’Italia Senato.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s