Alghe e scarafaggi? Noi preferiamo prosciutti e formaggi, legumi e pesce, orecchiette e trofie. Così il nuovo numero di Prima di Tutto Italiani (clicca qui per scaricarlo) entra a gamba tesa sulla decisione dell’agenzia della sicurezza alimentare che ha detto sì ad alghe e scarafaggi sulle tavole degli europei.
Una decisione controversa che potrebbe avere come prima conseguenza il nulla osta anche ad alimenti prodotti in laboratorio e ai cosiddetti nanomateriali, a tutto danno di chi come l’Italia fa della qualità alimentare il proprio vessillo. Stessa direttrice di marcia imboccata per l‘olio, dove nonostante quello italiano sia numero uno al mondo per proprietà polifenoliche, si preferisce puntare sulle coltivazioni intensive come la Spagna, mortificando un potenziale bacino di eccellenza.
Particolarmente ricco il nuovo numero con il dibattito che da queste colonne prende inizio sul trattato TTIP Usa-Europa, la rubrica Qui Faros dedicata alla nuova fiction Rai “E’arrivata la felicità” con scene lesbiche in prima serata, la riflessione di Enzo Terzi su quell’Eldorado chiamato Africa, l’incontro s Trieste con Gianfranco Paglia, medaglia d’oro al valore Militare, l’intervista all’attrice e musicista italoamericana Hong-Hu Ada protagonista di “Squadra Antimafia 8“, e le iniziative sui cento anni della Grande Guerra a Borbiago di Mira.