Parigi e Istanbul: ecco i nomi scelti dal ministro Gentiloni per gli IIC

IIC ParigiNuovi vertici per gli IIC di Parigi (in foto) e Istanbul nominati dal ministro degli esteri Paolo Gentiloni: si tratta rispettivamente di Fabio Gambaro e Alessandra Ricci. Quest’ultima, laureata in Lettere e Filosofia all’Università La Sapienza di Roma, ha conseguito un Ph.D. in Storia dell’arte e dell’architettura tardoantica e bizantina all’Università di Princeton specializzandosi nell’area del Mediterraneo orientale in epoca romana, islamica e ottomana, su cui ha pubblicato saggi ed articoli.

E’ professore assistente presso il Dipartimento di Archeologia e Storia dell’Arte dell’Università Koc di Istanbul. Ha diretto vari progetti scientifici e di conservazione sostenibile a livello internazionale, tra i quali, attualmente, uno con il Museo archeologico di Istanbul.

Fabio GAMBARO (1958), laureato in filosofia presso l’Università di Milano, è giornalista culturale per numerose testate italiane e francesi (tra cui “La Repubblica”, “il Sole 24 ore”, “L’Unità”, “Le Monde” e “Livres Hebdo”) e membro del Dipartimento di Studi italiani della Sorbona. Vive e lavora a Parigi da più di 25 anni, avendo maturato una profonda conoscenza del Paese; ha curato l’ideazione, l’organizzazione e la gestione di tavole rotonde, presentazioni, interviste con autori ed artisti italiani e francesi nell’ambito di numerose manifestazioni culturali sia in Italia che in Francia.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s