Dal 15 al 23 ottobre 2016 la mostra mercato omaggia con un evento collaterale l’opera di un grande artista del territorio brianzolo maestro della materia, plasmata secondo una personalissima e originale visione della vita e dell’arte.
Pittore, scultore, conoscitore dell’animo umano e dei segni della vita che interpreta artisticamente sulla materia concreta, colori, legno, bronzo: è Pasquale Galbusera, classe 1943, grande nome dell’arte contemporanea e illustre rappresentante del territorio lombardo, protagonista dell’evento collaterale ospitato nel corso della prossima edizione di Antiquariato Nazionale, dal 15 al 23 ottobre (Lun-Mar-Mer-Gio-Ven dalle 15.00 alle 20.00, Sabato e Domenica dalle 10.30 alle 20.30) a Villa Castelbarco.
Detto Il Bernareggino (Da Bernareggio, sua città natale) l’attività di Pasquale Galbusera ha spaziato nel tempo dalla pittura all’acquarello, alla grafica, sino ad arrivare nel 1979 alla scultura. I materiali sperimentati sono diversi, ma quello che meglio di tutti ha saputo dare una valore aggiunto alla sua grande creatività è il legno.