Swisstainable Veggie Day, tra i cantoni protagoniste le verdure

Il 1º ottobre 2022 è ufficialmente la Giornata mondiale vegetariana e la Svizzera festeggia lo Swisstainable Veggie Day. In occasione di questa giornata gli ospiti assaporeranno piatti vegetariani creativi e poliedrici in numerosi ristoranti di tutta la Svizzera. Tutto girerà intorno alla verdura locale: sana, buona e che fa bene al clima. Con quest’iniziativa comune si lancia un segnale per una gastronomia sostenibile.

Il 1º ottobre 2022 le verdure sono protagoniste e si mette al centro il sano tuttofare, ovviamente al centro dei piatti svizzeri. Molti ristoranti e hotel in tutta la Svizzera creano per questa giornata un menù vegetariano e rendono la loro intera offerta più vegetariana. Il motto: massimo gusto senza rinunce: per vegani, vegetariani, flexitariani e carnivori.

Se in tutta la Svizzera si tenesse un Veggie Day alla settimana, in base a uno studio condotto all’ETH si potrebbero risparmiare le emissioni di gas serra prodotte da un’auto che percorre 3,7 miliardi di km – 90º000 giri intorno la Terra.

La Svizzera si distingue per avere il primo ristorante vegetariano al mondo e vanta grandi chef che si dedicano interamente alla cucina vegetariana. Sono anche sempre di più gli svizzeri che puntano a un’alimentazione priva di carne. Hiltl, il primo ristorante vegetariano del mondo, è stato fondato nel 1898 a Zurigo ed è tuttora considerato un vero punto di riferimento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...